Funzionario Amministrativo

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 13 posti nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo (Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione).

Scadenza presentazione domande:

07 gennaio 2025

Scadenza graduatoria:

23 aprile 2028

Numero di posti:

13

Tempo di lettura:

9 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

Con determinazione dirigenziale n. 3064 del 2.12.2024 è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 13 posti nel profilo professionale di FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO (Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione).

Il Funzionario Amministrativo programma, gestisce e controlla i processi amministrativi e economico-finanziari, anche complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente curando, altresì, la predisposizione di atti e provvedimenti. Può svolgere, a titolo esemplificativo, attività di: 

  • controllo e gestione di istruttorie sia in campo amministrativo che contabile sulla base di direttive di massima al fine di predisporre e redigere atti, provvedimenti e documenti amministrativi e contabili relativi alla propria unità di competenza; 
  • ricerca, studio ed elaborazione dati in funzione della programmazione e della gestione economico-finanziaria dell’unità amministrativa di competenza;
  •  collaborazione e supporto all’attività della dirigenza e degli altri organi comunali;
  • studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 7 Gennaio 2025, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, all'indirizzo disponibile nella sezione "Link".

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando:

COMUNE DI BRESCIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 13 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO (AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE).

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8319-8317
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Allegati

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 dell'8 gennaio 2025

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 498 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 16 gennaio 2025

Con determinazione dirigenziale n. 66 del 15.01.2025 è stata disposta l'ammissione con riserva di n. 485 candidati e la contestuale esclusione di n. 13 candidati per mancanza di uno dei requisiti di cui all'art. 2 del bando di concorso.

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione degli elenchi dei candidati ammessi con riserva e dei candidati esclusi, identificati mediante il codice candidatura assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 3 del 22 gennaio 2025

Con determinazione dirigenziale n. 119 del 21 gennaio 2025 è stata nominata la commissione che risulta così composta:

  • PRESIDENTE: Dott.ssa Paola Lorenzini - Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari, Responsabile del Settore Bilancio e Ragioneria del Comune di Brescia;
  • COMPONENTE: Avv. Stefano Savoldi - Funzionario Amministrativo, Responsabile del Servizio Assunzioni del Comune di Brescia;
  • COMPONENTE: Dott.ssa Claudia Ciarfella - Funzionario Amministrativo, Responsabile del Servizio Programmazione e Ciclo della Performance del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO: Dott. Cristian Pasotti - Funzionario Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
Descrizione

Comunicazione n. 4 del 17 febbraio 2025

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno Venerdì 14 marzo 2025 presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Via Brescia, 129 - 25018 Montichiari - BS).

Tutti i candidati ammessi sono invitati a presentarsi alle ore 9:30 presso la sede d’esame muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

Le prove scritte verranno svolte mediante strumenti informatici.

Con determinazione dirigenziale n. 892 dell’11.4.2024 è stato affidato, tramite accordo quadro, alla Ditta Recrytera S.r.l., il servizio di gestione delle prove di concorso su supporto digitale.

In prossimità della data della prova scritta, la società Recrytera S.r.l. invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Descrizione

Comunicazione n. 5 – 24 febbraio 2025

La commissione esaminatrice ha stabilito che la prova scritta consisterà in un questionario a risposta multipla. 
Nella sezione "Allegati" sono pubblicati i criteri di valutazione ed altre indicazioni relative alla prova scritta.

La commissione ha deciso inoltre di prolungare la durata della prova del 30% del tempo concesso ai candidati che ne hanno fatto richiesta (18 minuti) e di concedere altresì gli ausili necessari per espletare la prova in condizione di parità, ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992 e dell’art. 3, comma 4- bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Descrizione

Comunicazione n. 6 – 25 febbraio 2025

Le prove orali avranno luogo presso la Sala Riunioni del Settore Risorse Umane (Piazza della Loggia n. 3, Brescia – 4° piano di Palazzo Rizzotti) nei seguenti giorni:

  • martedì 25 marzo 2025;
  • mercoledì 26 marzo 2025;
  • giovedì 27 marzo 2025;
  • martedì 1° aprile 2025;
  • mercoledì 2 aprile 2025;
  • giovedì 3 aprile 2025.

Qualora necessario, la commissione si riserva anche le date di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile per terminare i colloqui.

Il calendario esatto delle convocazioni dei candidati ed i criteri della prova orale verranno pubblicati con successiva comunicazione.

Descrizione

Comunicazione n. 7 – 6 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati:

  • l'allegato tecnico a supporto della produzione dei quesiti situazionali con relative modalità di attribuzione dei punteggi:
  • la griglia di valutazione delle competenze.
Descrizione

Comunicazione n. 8 – 10 marzo 2025

Si informa che l’accesso alla sede di concorso avverrà dall’ingresso principale (ingresso 1 come da planimetria consultabile nella sezione allegati); nel Foyer si trova l’ascensore per arrivare al Centro Congressi posto al secondo piano.

La sala allestita per la prova scritta è la "sala Pedini", padiglione centrale.

I parcheggi esterni sono di pertinenza del quartiere fieristico e sono gratuiti.

Descrizione

Comunicazione n. 9 – 14 marzo 2025

Si comunica che alla prova scritta effettuata in data odierna sono risultati presenti n. 235 candidati. 

Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l’esito della prova in ordine di merito, con evidenza dei candidati ammessi alla prova orale (n. 70 + 3 ex equo).

La commissione informa che entro la data del 21 Marzo sarà pubblicato il calendario della prova orale. La convocazione dei candidati che avranno superato la prova scritta seguirà l'ordine alfabetico a partire dalla lettera A. 

Descrizione

Comunicazione n. 10 – 17 marzo 2025

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D. Lgs n. 33/2013 sono pubblicati nella sezione "Allegati" i tre questionari oggetto della prova scritta e le relative risposte corrette.

La busta estratta è stata la n. 1.

Descrizione

Comunicazione n. 11 – 18 marzo 2025

Si informa che in seguito alla segnalazione di un candidato è stato riscontrato un errore relativo alla risposta considerata esatta alla domanda n. 37 del questionario oggetto della prova scritta (questionario n. 1). 

La domanda è:

L'unità di voto del bilancio per la spesa è:

A. La missione articolata in titoli

B. Il programma articolato in titoli

C. Il macroaggregato articolato in titoli

In fase di correzione è stata considerata corretta la risposta A in luogo della risposta B (inequivocabilmente corretta.)

La commissione esaminatrice ha quindi deciso di riformulare il calcolo dei punteggi della prova scritta, assegnando correttamente +0,60 punti ai candidati che hanno indicato la risposta B.

Conseguentemente per i candidati che hanno indicato la risposta A è stato sottratto il punteggio di -0,75 di cui -0,60 di punteggio erroneamente assegnato e -0,15 di penalità da risposta errata.

Nella sezione "Allegati" è quindi possibile visionare l'esito rettificato della prova scritta che annulla e sostituisce quello precedentemente pubblicato.

Informiamo che a seguito dell'approvazione degli atti della procedura in parola sarà possibile visionare la propria prova scritta con il dettaglio delle risposte e dei punteggi assegnati direttamente dal profilo riservato nell'area del sito concorsismart.

Descrizione

Comunicazione n. 12 – 20 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" è pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova orale.

Si ricorda ai candidati ammessi in possesso di titolo di studio conseguito all'estero che risulteranno vincitori del concorso l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione entro quindici giorni dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria al Ministero dell’università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione al fine di perfezionare il procedimento di riconoscimento del titolo di studio conseguito.

Descrizione

Comunicazione n. 13 – 21 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" è pubblicato il calendario di convocazione in ordine alfabetico dalla lettera A dei candidati ammessi, suddivisi per giorno ed orario.

I colloqui si terranno presso la sala Riunioni del Settore Risorse Umane in Palazzo Rizzotti - p.zza Loggia n° 3 - 4° piano.

Descrizione

Comunicazione n. 14 – 24 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati:

  • i criteri di valutazione della prova orale;
  • l'allegato tecnico a supporto della prova individuale, con relativa modalità di attribuzione dei punteggi;
  • la griglia di valutazione delle competenze.
Descrizione

Comunicazione n. 15 – 25 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 16 – 26 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 17 – 27 marzo 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 18 – 1 Aprile 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 19 – 2 Aprile 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 20 – 3 Aprile 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 21 – 4 Aprile 2025

In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.lgs. n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 22 del 24 aprile 2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 918 del 23.04.2025 sono stati approvati gli atti del concorso e la relativa graduatoria finale. Con la medesima determinazione è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato dei vincitori del concorso.

La graduatoria di merito è pubblicata nella sezione "Allegati".

La graduatoria finale è consultabile nella sezione "ESITO".

Descrizione

Comunicazione n. 23 del 24 aprile 2025

Si informa che in esito all'approvazione degli atti della procedura concorsuale per l'assunzione di n. 13 Funzionari Amministrativi (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione), la ditta Recrytera s.r.l. ha provveduto a rendere visibili nell'area riservata di ciascun candidato le prove scritte sostenute in data 14 marzo 2025, accedendo tramite identità digitale dalla piattaforma comunebrescia-reclutamento.concorsismart.it.

Descrizione

Comunicazione n. 24 del 15 luglio 2025

Con determinazione dirigenziale n. 1651 del 14/07/2025 si è preso atto del nuovo termine triennale di vigenza delle graduatorie concorsuali ai sensi del decreto legge n. 25 del 14.3.2025, convertito dalla legge n. 69 del 9.5.2025.

In ossequio al citato intervento normativo la graduatoria finale della presente procedura resta pertanto vigente sino al 23.4.2028.

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 10:25