Descrizione
Finalità e contenuti
Il Comune di Brescia utilizza il web per informare, comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi.
Attraverso i social network l’Amministrazione intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale; i contenuti pubblicati riguardano pertanto iniziative, progetti, informazioni su servizi, eventi e bandi.
Ferma restando la verifica, per quanto possibile, sulla precisione e attendibilità dei messaggi, la redazione dell’ufficio stampa non si assume responsabilità per eventuali informazioni errate e non aggiornate.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati non è riconducibile alla volontà del Comune, in quanto gestita autonomamente dagli stessi social network.
Moderazione e regole di utilizzo
I diversi canali sociali del Comune di Brescia sono moderati dallo staff dell’Ufficio stampa nei giorni lavorativi dalle 10 alle 18.
È diritto di tutti intervenire sui canali con opinioni e commenti, mantenendo la conversazione in ambito d’interesse pubblico e rispettando le opinioni altrui. I commenti inseriti dagli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’Amministrazione Comunale, la quale non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato da terzi. Il Comune di Brescia chiede inoltre agli utenti dei diversi canali di attenersi a determinate regole di buon senso e rispetto del prossimo.
I commenti devono essere attinenti agli argomenti trattati nei post, l’Amministrazione si riserva di cancellare o di non autorizzare la pubblicazione di messaggi “off-topic” o di spam. Non sono tollerati atteggiamenti polemici, soprattutto se reiterati e di dubbia utilità.
Tutto il materiale pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio della piattaforma di riferimento e può essere utilizzato come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per ulteriori informazioni è sufficiente consultare i termini di servizio delle rispettive società.
In ogni caso saranno rimossi tutti i post, i commenti e i materiali multimediali che presentano contenuti politici o propagandistici, illeciti o d’incitamento a compiere azioni illecite; che mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro, dal linguaggio inappropriato e dal tono minaccioso, violento, razzista, volgare o irrispettoso. Saranno eliminati anche tutti i messaggi e i commenti discriminatori per età, genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche e orientamento sessuale; che possono diffondere dati sensibili, cagionare danni, ledere la reputazione e la dignità personale di soggetti terzi; che promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in maniera impropria marchi registrati. Non saranno tollerati commenti dai contenuti osceni, pornografici, pedopornografici o irrispettosi del buon costume. Lo staff dell’Amministrazione si riserva anche il diritto di eliminare i post che offendono i moderatori dei canali e di bloccare chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati provvedendo, qualora necessario, a segnalare il comportamento scorretto dell’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
Contatti
Si ricorda che i canali social del Comune di Brescia non sono adibiti alla raccolta di segnalazioni e reclami riguardanti problemi presenti sul territorio; per tali finalità è possibile servirsi degli appositi recapiti telefonici o di posta elettronica.