Spazi Attivi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Un percorso partecipativo per trasformare spazi urbani per la resilienza climatica e l'aggregazione sociale

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Progetto Un Filo Naturale

Descrizione

Descrizione

​​​SpaziAttivi è un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, per individuare spazi aperti urbani adatti a possibili trasformazioni in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto: "Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità", promosso dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia.

Grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, "Un Filo Naturale" persegue alcuni importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica di Brescia, promuovendo la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso azioni ed interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza. 

 

ESPLORAZIONE PARTECIPATA (anno 2022)

Fase A. ESPLORAZIONE DELLE AREE - maggio-giugno 2022

  • L'incontro introduttivo di Spazi Attivi si è tenuto giovedì 12 maggio 2022 presso la Sala Danze di Mo.Ca in via Moretto, 78 a Brescia. Sono stati presentati i principali obiettivi del progetto. I laboratori di “esplorazione delle aree" si sono svolti nel periodo di maggio/giugno 2022. 
  • L'incontro conclusivo della fase esplorativa si è tenuto giovedì 30 giugno 2022 presso gli spazi di Urban Center  Brescia, in via Moretto, 78 a Brescia. Dopo una presentazione generale degli esiti dei laboratori di esplorazione delle aree e una breve illustrazione delle successive tappe del progetto, c'è stato un momento di confronto per commentare il lavoro fatto e/o per generare nuove possibili connessioni tra i partecipanti.​ 
  • Da giugno a settembre 2022, nello spazio di Urban Center Brescia, è stata allestita una mostra delle 56 proposte pervenute

Fase B. ANALISI DELLE AREE - settembre-ottobre 2022

Fase C. SCELTA DELLE AREE - novembre-dicembre 2022

 

CO-PROGETTAZIONE (anno 2023)

Fase D. PROGETTAZIONE PARTECIPATA​

Urban Center Brescia apre le porte alla città per la co-progettazione in chiave di resilienza climatica e sociale delle due seguenti aree:

  • VIALE PIAVE: area compresa tra le scuole Carducci e Ungaretti e la piastra sportiva (Quartiere di Porta Venezia)
  • ZONA CARMINE: area compresa tra il Cinema Eden e la Scuola Primaria Muzio Calini tra Via Nino Bixio e via delle Battaglie. Quartiere Centro Storico Nord)

TI CHIEDIAMO DI RISPONDERE A POCHISSIME "DOMANDE DI RISCALDAMENTO" CON UN BREVE QUESTIONARIO: Clicca sul link in fondo a questa pagina!

Nelle prossime settimane iniziano gli incontri per rendere Viale Piave e la Zona del Carmine luoghi più belli, accoglienti e resistenti al cambiamento climatico. Cittadini e cittadine, studenti e studentesse, insegnanti, commercianti, associazioni possono progettare gli interventi insieme al Comune di Brescia e agli architetti e alle architette dello Studio ECÒL.

  • INCONTRO DI APERTURA  
    17/11/23 venerdì, h. 18 - Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78
  • PASSEGGIATE ESPLORATIVE
    18/11/23 sabato, h. 10 entrata scuola Giosuè Carducci (per la zona di Viale Piave)
     sabato, h. 14 entrata scuola Muzio Calini (per la zona del Carmine)
  • LABORATORI DELLE IDEE
    30/11/23 giovedì, h. 18 - Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78
    (per la zona di Viale Piave) ​
    01/12/23 venerdì, h. 18 - Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78
    (per la zona del Carmine)

 

ISCRIVITI AI LABORATORI PARTECIPATIVI (in fondo a questa pagina)

 

CO-REALIZZAZIONE (anno 2024)

Fase E. CO-REALIZZAZIONE​

​Fase F. GESTIONE​

 

Galleria

Ultimo aggiornamento

30/01/2024, 16:12