Spazi Attivi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Un percorso partecipativo per trasformare spazi urbani per la resilienza climatica e l'aggregazione sociale

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Progetto Un Filo Naturale
Urban center

Descrizione

Descrizione

​​​SpaziAttivi è un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, per individuare spazi aperti urbani adatti a possibili trasformazioni in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto: "Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità", promosso dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia.

Grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, "Un Filo Naturale" persegue alcuni importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica di Brescia, promuovendo la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso azioni ed interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza. 

 

ESPLORAZIONE PARTECIPATA (anno 2022)

Fase A. ESPLORAZIONE DELLE AREE - maggio-giugno 2022

L'incontro introduttivo di Spazi Attivi si è tenuto giovedì 12 maggio 2022 presso la Sala Danze di Mo.Ca in via Moretto, 78 a Brescia. Sono stati presentati i principali obiettivi del progetto. I laboratori di “esplorazione delle aree" si sono svolti nel periodo di maggio/giugno 2022. 

L'incontro conclusivo della fase esplorativa si è tenuto giovedì 30 giugno 2022 presso gli spazi di Urban Center  Brescia, in via Moretto, 78 a Brescia. Dopo una presentazione generale degli esiti dei laboratori di esplorazione delle aree e una breve illustrazione delle successive tappe del progetto, c'è stato un momento di confronto per commentare il lavoro fatto e/o per generare nuove possibili connessioni tra i partecipanti.​ 

Da giugno a settembre 2022, nello spazio di Urban Center Brescia, è stata allestita una mostra delle 56 proposte pervenute

Fase B. ANALISI DELLE AREE - settembre-ottobre 2022

Fase C. SCELTA DELLE AREE - novembre-dicembre 2022

 

CO-PROGETTAZIONE (anno 2023-24)

Fase D. PROGETTAZIONE PARTECIPATA​

Urban Center Brescia con gli architetti dello Studio ECÒL, ha aperto le porte alla città per la co-progettazione in chiave di resilienza climatica e sociale delle due seguenti aree:

  • VIALE PIAVE: area compresa tra le scuole Carducci e Ungaretti e la piastra sportiva (Quartiere di Porta Venezia)
  • ZONA CARMINE: area compresa tra il Cinema Eden e la Scuola Primaria Muzio Calini tra Via Nino Bixio e via delle Battaglie. Quartiere Centro Storico Nord)

L'incontro di apertura della fase di co-progettazione si è tenuto il 17/11/23  h. 18 presso Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78

Le passeggiate esplorative si sono svolte il 18/11/23 rispettivamente al mattino presso la zona di Viale Piave) e al pomerigio presso la zona del Carmine).

I laboratori delle idee si sono svolti presso Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78
in data 30/11/23 (per la zona di Viale Piave) ​e in data  01/12/23 (per la zona del Carmine)

*****

Giovedì 6 giugno 2024, presso Ambiente Parco, dopo una breve lezione per bambini e ragazzi sul cambiamento climatico ed un laboratorio grafico per creare elementi decorativi per le aree in oggetto, i progettisti dello studio Ecòl hanno presentato le proposte progettuali di riqualificazione in chiave di resilienza climatica delle due aree di Viale Piave (zona scuole Ungaretti e Carducci) e di Zona Carmine (tra il cinema Eden e la scuola Muzio Calini). A seguire, Urban Center ha dato ampio spazio alle domande e alle considerazioni da parte dei cittadini.

*****

prossime fasi (2024/2025)

Fase E. CO-REALIZZAZIONE​

​Fase F. GESTIONE​

 

Galleria

Ultimo aggiornamento

03/07/2024, 09:13