Istruttore Amministrativo

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Concorso pubblico per esami per l'assunzione di n. 11 Istruttori Amministrativi (Area degli Istruttori)

Scadenza presentazione domande:

05 giugno 2023

Scadenza graduatoria:

15 novembre 2025

Numero di posti:

11

Tempo di lettura:

10 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 11 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI (AREA DEGLI ISTRUTTORI)

 

​Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando.

Il testo integrale del bando è scaricabile dalla sezione "Allegati".

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 5 giugno 2023, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA accessibile dalla sezione "Iscrizione".

Per accedere alla compilazione della domanda è necessario essere muniti di IDENTITA' DIGITALE (SPID/CIE/CNS).

Nell'ambito della procedura di compilazione della domanda dovrà essere effettuato il pagamento di € 10,00.=, quale contributo per la partecipazione al concorso, tramite PAGOPA.

La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Edge, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).

Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 7 del bando di concorso.

 

COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale (ammissione/esclusione, data e sede prove d'esame, esiti prove) saranno fornite ai candidati tramite pubblicazione su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura concorsuale, i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE ID DOMANDA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID DOMANDA è riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema), fatta eccezione per la graduatoria finale. Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d'esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi “Modalità di accesso agli impieghi e disciplina delle procedure selettive" (almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle prove d'esame).

 

 

 

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni

tel. 030.297.8314-8316-8317-8318-8319-7370

e-mail: assunzioni@comune.brescia.it

pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Allegati

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 - 12 giugno 2023

Entro i termini stabiliti dal bando di concorso (5 giugno 2023), sono pervenute n. 852 domande di partecipazione. 

Nella sezione allegati è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice ID assegnato dalla piattaforma ISON all'atto dell'iscrizione (il codice ID, composto da 7 cifre, è riportato nel piè di pagina della domanda).​

Descrizione

Comunicazione n. 2 - 20 giugno 2023

Si comunica che lo svolgimento della procedura concorsuale in oggetto è attualmente sospeso stante le disposizioni contenute nell’art. 4 del D.L. 61/2023 riguardante "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1°maggio 2023" disposti in favore delle popolazioni appartenenti ai Comuni delle Regioni Emilia Romagna e Toscana elencati nell’Allegato1 del predetto Decreto Legge.

Le 852 domande di ammissione già presentate saranno mantenute valide e non necessitano di ulteriore presentazione.

Tutte le successive comunicazioni, anche in riferimento alla riapertura dei termini di iscrizione in favore dei soli soggetti aventi diritto, saranno pubblicate in questa sezione.

Descrizione

Comunicazione n. 3 - 04 agosto 2023

Si comunica che, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 100 del 31 Luglio 2023, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023è stata resa facoltativa la sospensione dei termini fino al 31 Agosto per la presentazione delle domande relative concorsi pubblici disposta “in favore dei soggetti che al 1 Maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa o esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei territori nell’allegato 1 del DL 61” .  

Il Comune di Brescia, con determinazione del responsabile del Settore Risorse Umane n. 2012 del 04/08/2023, ha disposto di non avvalersi di tale facoltà e pertanto i termini di presentazione delle domande non verranno riaperti.  

A mezzo di questo portale, nei prossimi giorni, verranno pubblicate nuove comunicazioni relativamente alla nomina della commissione esaminatrice e successivamente pubblicato il calendario delle prove di esame. 

Descrizione

Comunicazione n. 4 - 25 agosto 2023

Con determinazione dirigenziale n. 2125 del 21.8.2023 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso che risulta essere così composta:

  • PRESIDENTE: dott.ssa ZANOTTI SILVIA - Dirigente Servizi Amministrativi e Finanziari del Settore Valorizzazione Patrimonio Pubblico del Comune di Brescia;
  • COMPONENTE: dott.ssa LODIGIANI AGATA - Istruttore Direttivo Amministrativo Responsabile del Servizio Amministrativo del Settore Sportello Unico dell'Edilizia, Attività produttive e Attività commerciali;
  • COMPONENTE: dott. SAVOLDI STEFANO - Istruttore Direttivo Amministrativo Responsabile del Servizio Amministrativo del Settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO: sig.ra Bonassi Michela - Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO SUPPLENTE: dott. Fabio Cavalli - Istruttore Direttivo Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;

 

Con determinazione dirigenziale n. 2168 del 25.8.2023 sono stati ammessi con riserva i n. 852 candidati che entro i termini stabiliti dal bando hanno presentato domanda di partecipazione, dando atto che la verifica dell'ammissibilità al concorso verrà effettuata dopo l'esito finale della prova scritta al fine di limitarla ai soli concorrenti che supereranno tale prova. 

Descrizione

Comunicazione n. 5 - 01 Settembre 2023

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno Mercoledì 20 Settembre 2023 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia).

Tutti i candidati ammessi sono invitati a presentarsi alle ore 9:30 presso la sede d’esam​e muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

Le prove scritte verranno svolte mediante strumenti informatici.

Il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato alla Ditta Dromedian S.r.l. che, nei prossimi giorni, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie per accedere alla prova ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

L’orario sopra indicato è riferito alle operazioni di identificazione e consegna tablet, le prove inizieranno, indicativamente, dopo circa un'ora.

Descrizione

Comunicazione n. 6 - 18 Settembre 2023

La commissione esaminatrice ha stabilito che la prova scritta consisterà in un questionario a risposta multipla. 
In allegato sono pubblicati i criteri di valutazione ed altre indicazioni relative alla prova scritta.

Si informa inoltre che, in data 14/09/2023, la società incaricata Dromedian Concorsi Smart ha trasmesso agli iscritti al concorso una email contenente le istruzioni e il qrcode per l'effettuazione della prova scritta. 

Descrizione

Comunicazione n. 7 - 20 Settembre 2023

Si comunica che alla prova scritta effettuata in data odierna sono risultati presenti n. 365 candidati. 

La commissione informa che entro la data del 28 Settembre saranno pubblicati gli esiti della prova scritta e il calendario della prova orale che avrà inizio in data Lunedì 9 Ottobre. La convocazione dei candidati che avranno superato la prova scritta seguirà l'ordine alfabetico a partire dalla lettera A. 

Descrizione

Comunicazione n. 8 - 22 Settembre 2023

In ottemperanza di quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013 sono pubblicati in allegato i tre questionari oggetto della prova scritta. Si precisa che le versioni pubblicate sono le versioni “madre” dalla cui randomizzazione sono stati generati tutti i questionari ordinati in modo diverso sottoposti ai candidati.

SI COMUNICA CHE LA COMMISSIONE ESAMINATRICE PRIMA DI INIZIARE LA CORREZIONE DELLE SCHEDE CON LE RISPOSTE HA RISCONTRATO UN ERRORE MATERIALE NELLA FORMULAZIONE DELLE RISPOSTE AL QUESITO: “Che cosa si intende per RUP nell’ambito dei contratti pubblici?”

Ha quindi stabilito di considerare corrette tutte le risposte previste, o non date, ed assegnare ad ogni candidato il punteggio riservato alla risposta esatta di + 0,5 punti.

Si informa inoltre che la busta estratta è stata la n. 1.

Descrizione

Comunicazione n. 9 - 22 Settembre 2023

Nella sezione Allegati di questa pagina è possibile visionare l’esito della prova in ordine di merito, con evidenza dei candidati ammessi alla prova orale (n. 133).

Descrizione

Comunicazione n. 10 - 28 Settembre 2023

Nella sezione "Allegati" è pubblicato il calendario delle prove orali che, a parziale rettifica di precedente comunicazione, avranno inizio in data 11 ottobre 2023.

Le prove orali avranno luogo presso la Sala Appalti del Comune di Brescia in via Marconi, 12.  

Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova mediante affissione, nella sede d'esame e su questa pagina web​, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

Descrizione

Comunicazione n. 11 - 29 Settembre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli ammessi con riserva alla prova orale.

I candidati ammessi con riserva in possesso di titolo di studio conseguito all'estero che risulteranno vincitori del concorso avranno  l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione entro quindici giorni dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria al Ministero dell’università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione al fine di perfezionare il procedimento di riconoscimento del titolo di studio conseguito.

Descrizione

Comunicazione n. 12 - 9 Ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione dei criteri di valutazione della prova orale stabiliti dalla Commissione esaminatrice. E' pubblicata inoltre la griglia di valutazione delle competenze trasversali. 

Descrizione

Comunicazione n. 13 – 10 ottobre 2023

Si pubblica nella sezione allegati la nuova graduatoria in esito alla prova scritta del concorso che corregge i seguenti due errori materiali:

  1. il candidato con ID 3770739 ha ottenuto il punteggio pari a 19,1 in luogo del punteggio errato indicato pari a 19,01;
  2. alla 52^ posizione si è classificata la candidata con ID 3788444 in luogo dell’ID 3789440 erroneamente indicato per omonimia.
Descrizione

Comunicazione n. 14 – 10 ottobre 2023

Si informa che con contratto attuativo n. 4-2023 – CIG DERIVATO ZF43CB5C85 è stato affidato alla ditta Dromedian s.r.l. il servizio di predisposizione delle domande situazionali da sottoporre ai candidati ammessi alla prova orale e la presenza di una figura esperta in assesment e selezione del personale da affiancare alla commissione esaminatrice.

Descrizione

Comunicazione n. 15 – 11 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 11 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 16 – 12 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 12 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 17 – 13 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 13 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 18 – 17 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 17 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 19 – 18 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 18 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 20 – 19 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 19 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 21 – 20 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 20 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 22 – 24 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 24 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 23 – 25 ottobre 2023

Nella sezione "Allegati" sono stati pubblicati gli esiti della prova orale del giorno 25 ottobre 2023.

Descrizione

Comunicazione n. 24 – 10 novembre 2023

In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 25 - 15 novembre 2023

Con Determinazione Dirigenziale n. 2877 del 15/11/2023 sono stati approvati gli atti del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 11 Istruttori amministrativi - area degli istruttori.

La graduatoria finale, che ha validità biennale,  è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

Descrizione

Comunicazione n. 26 - 15 novembre 2023

In esito all'approvazione della graduatoria per l'assunzione di n. 11 istruttori amministrativi - area degli istruttori - si comunica che i candidati idonei utilmente collocati alle posizioni 47, 58, 65 e 67 sono ammessi con riserva nella graduatoria in parola e che gli stessi hanno l’onere, a pena di esclusione, di dare comunicazione dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria stessa , entro 15 giorni dalla pubblicazione, al Ministero dell’Università e della ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione affinché venga concluso il procedimento di riconoscimento del loro titolo di studio conseguito all’estero.

Descrizione

Comunicazione n. 27 - 24 novembre 2023

Si informa che in esito all'approvazione degli atti della procedura concorsuale per l'assunzione di n. 11 istruttori amministrativi, la ditta Dromedian s.r.l., ha  provveduto a rendere visibili nell'area riservata di ciascun candidato le prove scritte sostenute in data 20 settembre u.s., accedendo tramite SPID dalla piattaforma comunebrescia-reclutamento.concorsismart.it.

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 09:51