Educatore Asili Nido

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo indeterminato con rapporto a tempo parziale (18 ore settimanali) di n. 7 Educatori Asili Nido

Scadenza presentazione domande:

31 agosto 2022

Scadenza graduatoria:

07 marzo 2025

Numero di posti:

7

Tempo di lettura:

14 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

​​​​​S​ono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo indeterminato, con rapporto a tempo parziale (18 ore settimanali), di n. 5 Educatori Asili Nido (cat. C).

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando di concorso.

Il testo integrale del bando è pubblicato in fondo a questa pagina.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, corredata della document​​azione richiesta, entro il giorno 18 agosto 2022 ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, accessibile collegandosi e registrandosi al sito https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it

Per accedere alla compilazione della domanda il candidato deve essere munito di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS).

Nell'ambito della procedura di compilazione della domanda dovrà essere effettuato, tramite PAGOPA, il pagamento di € 6,40 quale contributo di partecipazione al concorso.

La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Edge, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).

Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 7 del bando di concorso.


COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Tutte le comunicazioni relative al concorso (ammissioni/esclusioni, date e sedi delle prove d'esame, esiti delle prove, ecc.) saranno fornite ai candidati tramite pubblicazione su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. ​Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura, i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE ID DOMANDA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID DOMANDA è riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema)​Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d'esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi “Modalità di accesso agli impieghi e disciplina delle procedure selettive" (almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle prove d'esame).


     
    ​​
     
    Per informazioni:
    Servizio Assunzioni
    tel. 030.297.8314-8317-8318-8319-7370
    e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
    pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it
     

    Allegati

    Comunicazioni

    Descrizione

    Comunicazione n. 1 - 21 luglio 2022
    Chiarimenti per i candidati che hanno conseguito la Laurea  L-19 e LM85bis tra il 1° giugno 2017 e l'avvio dell'anno scolastico 2019/2020: l’Ufficio legislativo del Miur, appositamente interpellato sul vuoto temporale riguardante il periodo tra il 1° giugno 2017 e l'avvio anno scolastico 2019/2020 (che riguarda i laureati in Scienze dell’educazione L-19 e  in Scienze della Formazione Primaria LM 85-bis nel predetto periodo), ha risposto che:

    • ​non appare sostenibile il vuoto ordinamentale nella parte in cui si prevede la validità del titolo di laurea L-19 o di altri titoli riconosciuti validi dalle normative regionali, entro il 31 maggio 2017 (data di entrata in vigore del decreto legislativo 65/2017);
    • l’unica interpretazione possibile appare quella che assicuri, fino all’attivazione degli indirizzi specifici della Laurea L-19 e dei corsi di specializzazione per i laureati in SFP, il principio di affidamento di coloro che hanno conseguito o stanno conseguendo la laurea L-19 in relazione agli sbocchi professionali previsti al momento dell’immatricolazione, anche in ragione del principio di irretroattività delle leggi;
    • sino al recepimento da parte degli Atenei di quanto previsto dal D.M. n. 378/2018, oltre ai titoli riconosciuti validi dalla normativa regionale, continueranno ad avere validità, per l’accesso alla professione, i titoli conseguiti all’interno della classe L-19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di cui al D.M. n. 378/2018, e i titoli di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), pur in assenza dell’integrazione del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU.

    Nella sezione allegati è possibile consultare il testo integrale della nota del MIUR n. 14176 dell'8.8.2018.

    Descrizione

    Comunicazione n. 2 - 3 agosto 2022 - MODIFICA BANDO E PROROGA TERMINI

    Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 1919 del 2.8.2022 è stato modificato il bando di concorso come di seguito riportato:

    • elevazione da n. 5 a n. 7 dei posti messi a concorso e conseguente elevazione dei posti riservati ai sensi del D.Lgs n. 66/2010;
    • aggiornamento dei titoli di studio validi per l'ammissione al concorso e precisamente è stato eliminato il riferimento della data del 31.5.2017 quale termine utile per il conseguimento dei titoli richiesti per l'ammissione ed è stato aggiunto un nuovo titolo di studio non ricompreso precedentemente (tecnico dei servizi socio-sanitari).
    • proroga dei termini per la presentazione delle domande  fino al 31 agosto 2022.

    Si precisa che le domande presentate prima delle modifiche sopra riportate rimangono valide.

    Descrizione

    Comunicazione n. 3 - 5 agosto 2022
    I candidati in possesso del diploma di Liceo delle Scienze Sociali/Scienze Umane possono partecipare al concorso in quanto in tali percorsi liceali sono confluiti i corsi di istruzione secondaria superiore ad indirizzo magistrale dell'ordinamento previgente alla riforma di cui al D.Lgs 226/2005. Per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso, i candidati interessati, dovranno selezionare dal menù a tendina la voce "diploma di liceo sociopsicopedagogico"  e nel campo sottostante riportare la dicitura corretta del titolo di studio conseguito.

    Descrizione

    Comunicazione n. 4 - 1 settembre 2022
    Entro la data di scadenza dei termini (31.8.2022) sono pervenute n. 583 domande di partecipazione al concorso.
    Nella sezione allegati è possibile visionare l'elenco dei candidati iscritti al concorso.

    Descrizione

    Comunicazione n. 5 - 20 settembre 2022
    Con Determinazione Dirigenziale n. 2265 del 15.09.2022 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso che risulta così costituita:

    • Presidente: dott.ssa Anna Finazzi, Dirigente Servizi alla Persona, Responsabile Settore Servizi per l’Infanzia Scuole dell’infanzia e Asili nido del Comune di Brescia ;
    • membro: dott.ssa Mariella Bocca, Funzionario direzione di circolo del Settore Servizi per l’Infanzia Scuole dell’infanzia e Asili nido del Comune di Brescia ;
    • membro dott.ssa Marzia Gatti, Coordinatore Educativo del Settore Servizi per l’Infanzia Scuole dell’infanzia e Asili nido del Comune di Brescia; 
    • segretario: dott.ssa Nicoletta Giori Istruttore Amministrativo - Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
    • segretario supplente: sig.ra Nella De Caro Istruttore Amministrativo - Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
    Descrizione

    Comunicazione n. 6 - 11 ottobre 2022

    La PROVA SCRITTA si terrà il giorno LUNEDI' 31 OTTOBRE presso il GRAN TEATRO MORATO di Brescia (Via San Zeno n. 168).

    Ai sensi dell'art. 9 del bando di concorso, tutti i 583 ​​candidati riportati in fondo a questa pagina sono considerati ammessi con riserva e sono invitati a presentarsi alle ore 9:00 presso la sede d'esame muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

    Entro il giorno 21 ottobre 2022 sarà pubblicato il Piano Operativo specifico per lo svolgimento della prova scritta in presenza in condizioni di massima sicurezza rispetto all'esigenza di prevenire il rischio di contagio da Covid-19, così come stabilito dal Protcollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici predisposto dal Ministero per la Salute in data 22.5.2022. A tal proposito si evidenzia che i candidati dovranno:

    •  indossare, per tutta la durata della permanenza nei locali ove si svolgerà la prova d'esame, una mascherina di tipo "FFP2", fornita dall'Amministrazione comunale;
    • presentare apposita dichiarazione di non essere sottoposti alla disposizione di isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 (modulo scaricabile nella sezione allegati).​​
    Descrizione

    Comunicazione n.  7 - 21 ottobre 2022
    Nella sezione allegati è possibile consultare il Piano Operativo specifico per lo svolgimento della prova scritta in presenza in condizioni di massima sicurezza rispetto all'esigenza di prevenire il rischio di contagio da Covid-19.

    Descrizione

    Comunicazione n. 8 - 27 ottobre 2​022
    Nella sezione allegati è possibile consultare i criteri per la valutazione della prova scritta stabiliti dalla commissione esaminatrice.​

    Descrizione

    Comunicazione n. 9 - 3 novembre 2022
    In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013 sono pubblicati, nella sezione allegati, i tre questionari oggetto della prova scritta.

    Descrizione

    Comunicazione n. 10 - 20 gennaio 2023
    Alla prova scritta tenutasi il giorno 31 ottobre 2022 hanno partecipato n. 330 candidati. Nella sezione allegati è possibile visionare i risultati della prova scritta.

    Le PROVE ORALI si svolgeranno nei giorni 20, 21 e 22 febbraio 2023 presso il Salone Savoldi sito in Piazzale della Repubblica n. 1, Brescia. Entro venerdì 3 febbraio 2023, verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale, suddivisi per giorno e orario di convocazione, al fine di consentire all'Ufficio di effettuare i controlli relativi al possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione.

    Descrizione

    Comunicazione n. 11 - 30 gennaio 2023
    Nella sezione allegati sono pubblicati i criteri per la valutazione della prova orale stabiliti dalla commissione esaminatrice  ed il calendario delle prove orali. La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova, mediante affissione nella sede d'esame e su questa pagina web, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato

    Descrizione

    Comunicazione n. 12 - 20 febbraio 2023
    Nella sezione allegati è possibile visionare l'esito delle prove orali tenutesi in data odierna.

    Descrizione

    Comunicazione n. 13 - 21 febbraio 2023
    Nella sezione allegati è possibile visionare l'esito delle prove orali tenutesi in data odierna.

    Descrizione

    Comunicazione n. 14 - 22 febbraio 2023
    Nella sezione allegati è possibile visionare l'esito delle prove orali tenutesi in data odierna.

    Descrizione

    Comunicazione n. 15 – 8 marzo 2023

    In fondo a questa pagina è possibile visionare i quesiti oggetto della prova orale.​​​

    Descrizione

    Comunicazione n. 16 – 8 marzo 2023

    Con determinazione dirigenziale n. 618 del 7 marzo 2023 sono stati approvati gli atti del concorso. La graduatoria finale è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

    Ultimo aggiornamento

    31/10/2023, 14:31