Specialista in attività culturali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto nel profilo professionale di Specialista in Attività Culturali (Area dei funzionari ed elevata qualificazione) per la gestione scientifica della sezione di zoologia del Museo di Scienze Naturali e per la realizzazione di progetti di conservazione, tutela e valorizzazione del capitale faunistico.

Scadenza presentazione domande:

23 ottobre 2024

Scadenza graduatoria:

23 dicembre 2027

Numero di posti:

1

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

Con determinazione dirigenziale n. 2167 del 5.9.2024 è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto nel profilo professionale di Specialista in Attività Culturali (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione).

Lo Specialista in attività culturali, deputato alla gestione scientifica della sezione di zoologia del Museo di Scienze Naturali, cura l’aspetto organizzativo, progettuale e scientifico della relativa sezione museale, in particolare del suo patrimonio zoologico, attraverso la conservazione, la catalogazione e la digitalizzazione delle collezioni, lo studio, la ricerca, e la realizzazione di attività educative, didattiche, divulgative ed editoriali.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 23 Ottobre 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, all'indirizzo disponibile nella sezione "Link".

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando:

COMUNE DI BRESCIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN ATTIVITA’ CULTURALI (AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE) CON FUNZIONI DI CONSERVATORE DELLA SEZIONE DI ZOOLOGIA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI.

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8319- 8317
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 del 24 ottobre 2024

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 25 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 30 ottobre 2024

Con Determinazione dirigenziale n. 2666 del 29.10.2024 è stata disposta l'ammissione e l'esclusione dei candidati al concorso come segue:

  • n. 23 candidati sono stati ammessi al concorso;
  • n. 2 candidati sono esclusi dal concorso per mancanza di uno dei requisiti di cui all'art. 2 del bando.

Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati ammessi e quello dei candidati esclusi nel quale sono dettagliati i motivi dell'esclusione per ciascun candidato.

Descrizione

Comunicazione n. 3 del 7 novembre 2024

Con Determinazione dirigenziale n. 2755 del 7.11.2024 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso in parola che risulta così composta:

  • PRESIDENTE: Dott. Graziano Lazzaroni Dirigente Servizi Tecnici, Responsabile del Settore Verde Urbano e Territoriale, del Comune di Brescia;
  • COMPONENTE ESTERNO: Dott.ssa Valeria Lencioni Funzionario conservatore scientifico presso il MUSE – Museo delle Scienze della Provincia autonoma di Trento;
  • COMPONENTE: Dott. Stefano Armiraglio Conservatore di Botanica del Servizio Museo di Scienze naturali e biblioteche del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO: Dott. Cristian Pasotti Funzionario Amministrativo - Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO SUPPLENTE: Sig.ra Michela Bonassi Istruttore Amministrativo – Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
Descrizione

Comunicazione n. 4 del 15 novembre 2024

Nella sezione "Allegati" è pubblicato il calendario della prova orale che si terrà nelle date dell'11 e del 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 8:30

La prova orale avrà luogo presso la Sala Riunioni del Servizio Assunzioni, sita al 4° piano di Palazzo Rizzotti, in Piazza della Loggia n. 3, Brescia.  

La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine della seduta della commissione mediante affissione, nella sede d'esame e su questa pagina web​, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

Si chiede cortesemente ai candidati ammessi di trasmettere all'indirizzo assunzioni@comune.brescia.it una copia aggiornata del curriculum vitae, entro il giorno 22 novembre2024.

Descrizione

Comunicazione n. 5 del 6 dicembre 2024

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione dei criteri di valutazione della prova orale stabiliti dalla commissione esaminatrice.

Descrizione

Comunicazione n. 6 del 12 dicembre 2024

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutasi in data 11 dicembre 2024

Descrizione

Comunicazione n. 7 del 12 dicembre 2024

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutasi in data 12 dicembre 2024

Descrizione

Comunicazione n. 8 del 16 dicembre 2024

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 9 del 2 gennaio 2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 3415 del 23.12.2024 sono stati approvati gli atti del concorso e la relativa graduatoria di merito. Con medesima determinazione è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato del vincitore del concorso.

La graduatoria è consultabile nella sezione "ESITO".

Descrizione

Comunicazione n. 10 del 15 luglio 2025

Con determinazione dirigenziale n. 1651 del 14/07/2025 si è preso atto del nuovo termine triennale di vigenza delle graduatorie concorsuali ai sensi del decreto legge n. 25 del 14.3.2025, convertito dalla legge n. 69 del 9.5.2025.

In ossequio al citato intervento normativo la graduatoria finale della presente procedura resta pertanto vigente sino al 23.12.2027.

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 15:15