Spazi Attivi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Un percorso partecipativo per trasformare spazi urbani per la resilienza climatica e l'aggregazione sociale

Tempo di lettura:

9 min

Aree tematiche
Progetto Un Filo Naturale
Urban center

Descrizione

Descrizione

​​​SpaziAttivi è un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, per individuare spazi aperti urbani adatti a possibili trasformazioni in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto: "Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità", promosso dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia.

Grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, "Un Filo Naturale" persegue alcuni importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica di Brescia, promuovendo la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso azioni ed interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza. 

------

NEWS

SPAZI ATTIVI IN VIALE PIAVE: DA SPAZIO A LUOGO, RIQUALIFICAZIONE PARTECIPATA IN CHIAVE DI RESILIENZA CLIMATICA

Si avvia alla conclusione il secondo intervento del progetto Spazi Attivi, promosso da Urban Center Brescia del Comune di Brescia in collaborazione con lo studio Ecòl e l’impresa sociale Sociolab, nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Un Filo Naturale, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il percorso ha coinvolto attivamente cittadini, consigli di quartiere associazioni e scuole nella riqualificazione partecipata di due aree urbane strategiche, via Nino Bixio e viale Piave, con l’obiettivo di trasformarle in luoghi di socialità, benessere e consapevolezza ambientale, capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Nel mese di giugno 2025, viale Piave è stato protagonista di un cantiere creativo e inclusivo dedicato alla decorazione artistica della piastra sportiva. Lo studio ECÒL di Prato ha ideato le grafiche e diretto i lavori, affiancato dall’Associazione True Quality e dalla Libera Accademia di Belle Arti LABA. Urban Center Brescia ha curato il coinvolgimento civico, organizzando laboratori educativi e pratici con gli studenti delle scuole Ungaretti e Carducci, grazie anche ai comitati genitori delle due scuole.

La decorazione è nata da un laboratorio sul cambiamento climatico, durante il quale ragazze e ragazzi hanno riflettuto su temi come energia, trasporti e consumismo. I simboli emersi, tra cui quelli dell’energia, del calore e degli abiti, sono stati trasformati in una grafica vivace e significativa, che oggi arricchisce la superficie sportiva e invita a interrogarsi sul proprio impatto ambientale. Gli stessi elementi grafici sono visibili anche sulle bandiere installate nell’area di Nino Bixio, nel quartiere Carmine.

Lo scorso 13 ottobre sono partiti i cantieri che completano l’intervento con l’installazione di nuove sedute e fioriere, rendendo lo spazio antistante le scuole ancora più accogliente, colorato e funzionale.

Per festeggiare la conclusione del progetto e inaugurare ufficialmente la nuova piazza di viale Piave, mercoledì 22 ottobre alle ore 13.15 è previsto un momento celebrativo aperto a tutta la cittadinanza.

Programma dell’evento:

  • Ore 13.15 – Apertura musicale a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado Carducci
  • Ore 13.25 – Cerimonia ufficiale con la partecipazione della Sindaca Laura Castelletti, dell’Assessora Michela Tiboni, dell’Assessora Camilla Bianchi, dell’Assessora Anna Frattini, del Dirigente del Settore Verde Urbano e Territoriale Graziano Lazzaroni, e dell’Urban Center Brescia. Saranno inoltre presenti il dirigente scolastico Enzo Manno, il comitato genitori delle scuole Ungaretti e Carducci, e il Consiglio di quartiere Porta Venezia.
  • A seguire, momento musicale conclusivo a cura delle classi della scuola Carducci.

Un’occasione per ritrovarsi, condividere e riscoprire uno spazio urbano che torna a vivere grazie alla creatività e all’impegno collettivo.

 

---------------

SPAZI ATTIVI AL CARMINE: DA SPAZIO A LUOGO, RIQUALIFICAZIONE PARTECIPATA IN CHIAVE DI RESILIENZA CLIMATICA

Per celebrare la conclusione del percorso del progetto Spazi Attivi al Carmine e l’inizio della nuova vita di questo spazio, la cittadinanza è invitata a partecipare a un pomeriggio di festa:

martedì 23 settembre 2025, incrocio tra via Nino Bixio e via delle Battaglie

· Ore 16.00 – Inaugurazione ufficiale con la Sindaca, l’Assessora Tiboni, l’Assessora Bianchi, Graziano Lazzaroni (Dirigente Settore Verde Urbano e Territoriale), Federico Beffa (Fondazione Cariplo) e Urban Center Brescia.

· Ore 16.30 – Festa all’uscita da scuola con giochi di strada, attività e animazioni organizzate in collaborazione con le associazioni Parco di Piero, Gruppo de Noalter, Carme, FIAB ed Energia Ludica. In programma anche un percorso ciclabile di educazione alla mobilità sostenibile a cura di FIAB, per vivere lo spazio in modo attivo e consapevole.

Un’occasione per vivere e condividere insieme il rinnovato spazio urbano del Carmine: tu sei parte del cambiamento!

Nel cuore del quartiere del Carmine si inaugureranno i nuovi arredi progettati insieme alla cittadinanza. Uno degli interventi creativi e partecipativi è quello dell’installazione di trenta bandiere, ciascuna arricchita da illustrazioni evocative e quesiti pensati per suscitare consapevolezza sul tema del cambiamento climatico. L’iniziativa ha coinvolto giovani generazioni in un laboratorio esperienziale, dove si è indagato il legame tra le scelte quotidiane e l’impatto ambientale. Attraverso un approccio visivo e simbolico, i partecipanti hanno esplorato concetti legati all’energia, alla mobilità e ai consumi, dando vita a un tessuto narrativo aperto. Le bandiere, oltre a decorare lo spazio urbano, si trasformano in strumenti di dialogo collettivo, invitando chi le osserva a riflettere sul proprio ruolo nel sistema ecologico e a condividere pensieri e prospettive. Un gesto semplice, ma potente, che intreccia arte, educazione e cittadinanza attiva. I simboli proposti sulle bandiere, sono già stati utilizzati anche nella decorazione della piastra sportiva di viale Piave terminata questa estate. L’idea è di collegare i due progetti sia concettualmente che graficamente.

 

---------------------

 

IL PROGETTO E LE SUE LE FASI

ESPLORAZIONE PARTECIPATA (anno 2022)

Fase A. ESPLORAZIONE DELLE AREE - maggio-giugno 2022

L'incontro introduttivo di Spazi Attivi si è tenuto giovedì 12 maggio 2022 presso la Sala Danze di Mo.Ca in via Moretto, 78 a Brescia. Sono stati presentati i principali obiettivi del progetto. I laboratori di “esplorazione delle aree" si sono svolti nel periodo di maggio/giugno 2022. 

L'incontro conclusivo della fase esplorativa si è tenuto giovedì 30 giugno 2022 presso gli spazi di Urban Center  Brescia, in via Moretto, 78 a Brescia. Dopo una presentazione generale degli esiti dei laboratori di esplorazione delle aree e una breve illustrazione delle successive tappe del progetto, c'è stato un momento di confronto per commentare il lavoro fatto e/o per generare nuove possibili connessioni tra i partecipanti.​ 

Da giugno a settembre 2022, nello spazio di Urban Center Brescia, è stata allestita una mostra delle 56 proposte pervenute

Fase B. ANALISI DELLE AREE - settembre-ottobre 2022

Fase C. SCELTA DELLE AREE - novembre-dicembre 2022

 

CO-PROGETTAZIONE (anno 2023-24)

Fase D. PROGETTAZIONE PARTECIPATA​

Urban Center Brescia con gli architetti dello Studio ECÒL, ha aperto le porte alla città per la co-progettazione in chiave di resilienza climatica e sociale delle due seguenti aree:

  • VIALE PIAVE: area compresa tra le scuole Carducci e Ungaretti e la piastra sportiva (Quartiere di Porta Venezia)
  • ZONA CARMINE: area compresa tra il Cinema Eden e la Scuola Primaria Muzio Calini tra Via Nino Bixio e via delle Battaglie. Quartiere Centro Storico Nord)

L'incontro di apertura della fase di co-progettazione si è tenuto il 17/11/23  h. 18 presso Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78

Le passeggiate esplorative si sono svolte il 18/11/23 rispettivamente al mattino presso la zona di Viale Piave) e al pomerigio presso la zona del Carmine).

I laboratori delle idee si sono svolti presso Mo.Ca - Informagiovani - sala Alberi, via Moretto 78
in data 30/11/23 (per la zona di Viale Piave) ​e in data  01/12/23 (per la zona del Carmine)

*****

Giovedì 6 giugno 2024, presso Ambiente Parco, dopo una breve lezione per bambini e ragazzi sul cambiamento climatico ed un laboratorio grafico per creare elementi decorativi per le aree in oggetto, i progettisti dello studio Ecòl hanno presentato le proposte progettuali di riqualificazione in chiave di resilienza climatica delle due aree di Viale Piave (zona scuole Ungaretti e Carducci) e di Zona Carmine (tra il cinema Eden e la scuola Muzio Calini). A seguire, Urban Center ha dato ampio spazio alle domande e alle considerazioni da parte dei cittadini.

*****

Fase E. CO-REALIZAZZIONE E GESTIONE (2025)

in data 15 gennaio 2025, presso la nuova sede di Urban Center Brescia (via San Faustino 33b) si sono tenuti:

  • Presentazione finale dei progetti di riqualificazione in chiave di resilienza climatica delle due aree di viale Piave (tra la scuola primaria Giuseppe Ungaretti e la scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci) e della zona del quartiere Carmine (tra il cinema Nuovo Eden e la scuola primaria Muzio Calini).
  • Presentazione dell'approccio del Comune di Brescia ai Patti di collaborazione e al coinvolgimento della cittadinanza per iniziare a ragionare sulla cura condivisa delle aree di progetto.
  • Lancio della "Call for ideas" per raccogliere proposte di animazione e cura condivisa degli spazi per favorire la socialità, il benessere e la collaborazione. La call ( che si è conclusa il 6 marzo 2025) è stata pensata per proporre attività, eventi culturali e sociali, arte urbana e street art, per la cura e la manutenzione del verde e molto altro ancora:

I gruppi di soggetti e organizzazioni che decideranno di stipulare un patto di collaborazione potranno contare sulle seguenti tipologie di supporto da parte del Comune di Brescia:

  • Disponibilità delle aree riqualificate per lo svolgimento delle attività, previa comunicazione del calendario.
  • Utilizzo degli spazi di Urban Center Brescia per riunioni o incontri di coordinamento legati alle iniziative del patto.
  • Eventuale assistenza per semplificare l'attuazione delle attività pianificate.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi interessati da parte del Comune.
  • Eventuale piccolo contributo per materiali di consumo o attrezzature, a titolo di rimborso spese, soggetto a rendicontazione specifica.

nelle date del 11 e 12 marzo 2025, presso la nuova sede di Urban Center Brescia (via San Faustino 33b) si sono tenuti due incontri per condividere i contenuti delle proposte pervenute a seguito della Call for ideas, al fine di una verifica di fattibilità da parte dell'Amministrazione comunale.

 

Coloriamo Viale Piave! 

Dal 3 all'8 giugno del 2025, Spazi Attivi è entrato nella fase operativa attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini, associazioni e studenti nella decorazione artistica della piastra sportiva di viale Piave. Si è trattato di un cantiere aperto e inclusivo in cui: lo studio ECÒL di Prato (già autore di interventi di riqualificazione urbana in varie città italiane e europee) ha ideato le grafiche e diretto ed eseguito i lavori di decorazione, mentre l’Associazione True Quality (conosciuta in città per i colorati interventi di Urban Art in vari spazi pubblici) e la Libera Accademia di Belle Arti LABA, hanno collaborato, mentre Urban Center Brescia ha coordinato il coinvolgimento civico, in particolare organizzando laboratori educativi e pratici con gli allievi delle scuole Ungaretti e Carducci.

Note sulla decorazione

La decorazione della piastra sportiva di viale Piave consiste in un ricamo di simboli ed elementi nati da una riflessione sul cambiamento climatico, sviluppata nel corso di un laboratorio per ragazzi, supportato da Ecòl e Urban Center Brescia, dove sono stati analizzati diversi comportamenti umani in relazione al consumo e all’impronta climatica, toccando temi legati a energia, trasporti e abitudini quotidiane, anche quando apparentemente lontani dalla questione climatica. I principali simboli emersi durante il laboratorio sono stati rielaborati secondo soluzione grafica, chiara e variopinta: i simboli dell’energia e del calore delineano le aree di gioco mentre quello degli abiti (pantaloni), legato al concetto di consumismo, arricchisce la trama. Un invito, soprattutto le giovani generazioni, a mantenere viva la capacità di interrogarsi sul proprio rapporto con l’ambiente.

Completano il progetto le bandiere che verranno installate a settembre presso le scuole Calini al Carmine, creando un filo tra i due interventi, quale parte dello stesso percorso partecipato e della stessa riflessione.

Allegati

Galleria

Ultimo aggiornamento

23/10/2025, 12:37