Piano Attuativo di iniziativa pubblica A.1.2. Metrobus Prealpino

Piano Attuativo di iniziativa pubblica A.1.2. Metrobus Prealpino

Aree tematiche
Piani attuativi approvati

​​​PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PUBBLICA, CONFORME AL PGT, DI AREE DI PROPRIETÀ COMUNALE SITE IN VIA TRIUMPLINA DENOMINATO A.1.2._METROBUS PREALPINO.

Pubblicazione Delibera di approvazione del Piano Attuativo​​

Il Piano Attuativo di iniziativa pubblica interessa un'area di circa 25.600 mq, di proprietà comunale, identificata catastalmente con i mappali 455, 470 del foglio 3 e con il 140 del foglio 8. Sono inoltre inclusi nel perimetro sedimi stradali senza identificazione. L'area è attualmente occupata, nella parte meridionale, dalla stazione della metropolitana "Prealpino" e dalla piazza che ne ingloba le uscite (circa 5.200mq), mentre nella parte settentrionale ospita le funzioni di interscambio con un parcheggio a raso di 417 posti auto ed un parcheggio per autobus (circa 20.400 mq), realizzato nel 2013 .

Il Piano, redatto dall'Arch. Paolo Livi e presentato in data 08.10.2020 P.G. 224382, è incentrato principalmente sullo sviluppo delle funzioni di interscambio del TPL, prevedendo un parcheggio in struttura multipiano e parcheggi a raso per almeno 1.000 posti auto complessivi, oltre ad un terminal con 7 banchine per gli autobus extraurbani, dotati dei relativi servizi (sala d'attesa, biglietteria e servizi igienici).  Inoltre, in un'ottica di potenziamento della dotazione di funzioni attrattive in prossimità del Metrobus, è prevista la realizzazione di un edificio di 4 piani e 3.000 mq circa di slp, destinato alla sede di Brescia Infrastrutture e per servizi. Particolare cura è posta all'inserimento paesaggistico delle nuove attrezzature, assicurando al tempo stesso una significativa dotazione di verde. ​

ITER PROCEDIMENTALE

Ai sensi dell'art 14 della L.R. 12/2005 e s.m.i, si informa che il  Piano attuativo è stato:

• adottato con delibera di Giunta comunale n. 686 del 30.12.2020.
    • approvato con delibera di Giunta comunale n. 125 del 09.04.2021.

Le deliberazioni con i relativi allegati sono pubblicate sul sito del Comune di Brescia e reperibili in calce alla presente pagina.

Di tale deposito e pubblicazione è dato avviso all'albo pretorio on line.
    Responsabile del Procedimento è l'Arch. Gianpiero Ribolla, Responsabile del Settore Trasformazione Urbana.

Brescia, 22 aprile 2021
    Ulteriori informazioni possono essere assunte:
    per l'aspetto amministrativo dall'avv. Stefano Savoldi 030 2978600 ssavoldi@comune.brescia.it
    per l'aspetto tecnico dall'arch. Laura Treccani 030 2978621 LauraTreccani@comune.brescia.it

17/04/2023, 08:30