Piano Attuativo AT B.3 via Della Volta - S. Zeno - Franchini Lamiere SpA

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Piano Attuativo AT B.3 via Della Volta - S. Zeno - Franchini Lamiere SpA

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Piani attuativi approvati

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO – P.G.T. - AT B.3, VIA DELLA VOLTA – S. ZENO, DI PROPRIETÀ DI FRANCHINI LAMIERE S.P.A.

Ai sensi dell'art. 13, c. 13, della L.R.  12/2005 e s.m.i.

PREMESSO

Il Piano di Governo del Territorio vigente disciplina l'edificabilità dell'area attraverso l'Ambito di Trasformazione B.3 del Documento di Piano.

Il suddetto Ambito di Trasformazione prevede:

  • la suddivisione dell'area in due lotti:
  • il lotto B.3.a, soggetto a edificazione in ampliamento dell'edificato esistente;
  •  il lotto B.3.b, non edificabile e soggetto a cessione;
  • l'edificazione di una SLP complessiva di 9.000 mq in ampliamento dell'esistente autorizzato, di cui 7.920 mq di SLP assegnata e 1.080 mq. di SLP incrementabile, da localizzare nella porzione sud-ovest;
  • il ripristino ambientale della porzione est e la creazione di una fascia boscata di mitigazione ambientale nella fascia di rispetto della linea ferroviaria.

L'istanza di Piano attuativo prevede, in variante al PGT:

  • L'edificazione nell'area destinata a verde, a ripristino ambientale e a fascia boscata di mitigazione (nella fascia di rispetto del tracciato ferroviario);
  • L'edificazione di una SLP di base di 7920 mq con recupero della SLP di 1470 mq relativa al fabbricato demolito, in parte trasferita nell'ambito prescritto per lo sviluppo del progetto, per un totale di 9390 mq;
  • Una diversa modalità di accesso all'ambito da via della Volta: la proprietà propone di separare gli accessi, riservando a via della Volta l'accesso all'area verde e creando un nuovo accesso agli spazi produttivi dell'ambito in adiacenza con l'attuale ingresso allo stabilimento in Comune di San Zeno;
  • Su proposta dell'Amministrazione comunale, la monetizzazione della mancata cessione del lotto B.3.b;

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 571 del 2.10.2019 P.G. n. 219224 e successiva determinazione dirigenziale n. 2284 dell'8.11.2019, si è dato avvio al procedimento di approvazione del Piano Attuativo e contestualmente al relativo procedimento di verifica di assoggettabilità alla Vas.

Dal 12.11.2019 al 12.12.2019, ai sensi del punto 5.5 della D.G.R. 10.11.2010 n 9/761 Allegato 1, si è messo a disposizione di chiunque ne avesse avuto interesse e degli Enti preposti in materia ambientale, il Rapporto Preliminare predisposto dalla Proprietà, per trenta giorni consecutivi.

La prima conferenza di verifica con gli Enti preposti, le Associazioni ambientaliste ed i cittadini si è tenuta in data 28 novembre 2019.

ITER PROCEDIMENTALE

ADOZIONE

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 24.5.2021 è stato adottato il Piano Attuativo in oggetto.

Ai sensi dell'art 13, comma 4, della Legge Regionale n. 12/2005, gli atti del Piano Attuativo in variante sono stati depositati presso la Segreteria del Settore Pianificazione Urbanistica per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 9 giugno 2021, periodo durante il quale chiunque ha potuto prenderne visione.

Durante tale periodo, nonché nei trenta giorni successivi alla scadenza del termine di pubblicazione, e comunque fino a lunedì 9 agosto 2021 ore 12:00, chiunque ha potuto presentare osservazioni.

L'avviso di deposito è stato pubblicato all'Albo pretorio, sul BURL e su un quotidiano a diffusione locale.


In ossequio alle misure contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescia 2021-2023 si è reso noto che le osservazioni pervenute sarebbero state valutate secondo:

  • pertinenza all'oggetto della variante
  • coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella variante.      

Entro il termine di scadenza non sono pervenute osservazioni al Piano Attuativo.

APPROVAZIONE

Con deliberazione n. 89 del 29.11.2021 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Attuativo in variante al P.G.T. vigente.

Responsabile del Procedimento è l'Ing. Claudio Bresciani, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e Attuazione PGT.

Gli atti del Piano Attuativo in variante sono depositati e consultabili sul sito istituzionale, in calce alla presente pagina.

Ai sensi dell'art. 13, comma 11, della L.R. n. 12/2005 e ss.mm.ii., gli atti di variante acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul BURL, avvenuta in data 18 maggio 2022, serie avvisi e concorsi n. 20. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

​Brescia, 18 maggio 2022​​

Allegati

Ultimo aggiornamento

17/04/2023, 08:31