Descrizione
Per visionare la MAPPA DELLA ZTL consultare l'allegato in fondo alla pagina.
Clicca qui per visionare la MAPPA PARCHEGGI PER TITOLARI DI PERMESSI R E RP
NORMATIVA VIGENTE:
1) Regolamento per il rilascio e l'utilizzo dei permessi di accesso e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) e dei contrassegni per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992.
(Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione in data 5.4.2013 n. 50/93675 P.G.)
Il Regolamento definisce i principi e i criteri di base per il rilascio e l'utilizzo dei permessi per l'accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL), così come definita dall'art. 3 c.1 punto 54 del D.Lgs. 285/1992, ed in materia di contrassegni di sosta e circolazione per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992 (così come modificato dal 30.7.2012 n. 151).
E' demandata ad altre tipologie di provvedimento (deliberazione di Giunta o ordinanza dirigenziale) la disciplina di dettaglio, di seguito riportata.
2) Disciplina dei contrassegni per la circolazione e la sosta in ZTL e per la sosta nelle vie del ring-controring.
(Adottata dalla Giunta comunale con deliberazione n. 821/2015 in data 29.12.2015, in vigore dal 1° gennaio 2016 e successivamente modificata con deliberazione n. 569 in data 18,11.2020).
3) Ordinanza di disciplina della circolazione e della sosta nel centro storico di Brescia e provvedimenti complementari.
(In riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, con decorrenza 1 febbraio 2016).
4) Ordinanza per la nuova viabilità e sosta nella parte sud di Piazza Paolo VI, tratto di Via Trieste e Via Paganora
Dal 4 luglio 2016 è stata istituita la “ZTL a pedonalità privilegiata” dalle ore 0.00 alle 24.00 nella parte sud di Piazza Paolo VI, in Via Trieste – nel tratto compreso tra Via Mazzini e Via Paganora – ed in Via/Piazzetta Paganora. Su detto tratto di Via Trieste è interdetta la sosta veicolare (sul lato nord) nonché la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.
5) Ordinanza di istituzione di area pedonale su Corso Zanardelli
Dal 26 novembre 2016 è stata istituita l’Area Pedonale su Corso Zanardelli. E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.
I residenti e/o domiciliati, solo se possessori di posto auto su suolo privato ubicato in Corso Zanardelli e in Via Felice Cavallotti, nel tratto compreso tra il civico 18 e C.so Zanardelli, sono autorizzati al transito per il raggiungimento del posto auto, con obbligo di accesso esclusivamente da Via X Giornate, ad eccezione del sabato mattina, nella fascia oraria 6.00-14.00, in occasione del mercato cittadino.
In riforma alla suddetta ordinanza, con decorrenza 27.3.2017, in Corso Zanardelli è consentito il transito di veicoli adibiti al rifornimento di prodotti alimentari freschi, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 5.00-7.30.
In deroga alla suddetta ordinanza, con decorrenza 22.1.2023, i veicoli di servizio "Taxi" sono autorizzati al transito in Corso Zanardelli nelle giornate di sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali nella fascia oraria dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. Pertanto, resta loro interdetto i transito nella fascia oraria dalle ore 6.00 alle 22.00.
6) Ordinanza di disciplina della circolazione e della sosta in Contrada del Cavalletto
Dal mese di maggio 2018, in riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, nelle seguenti vie: Vivolo delle Botti, Vicolo del Carro, Contrada del Cavalletto, Vicolo delle Lucertole, Via Moretto, Vicolo dell'Ombra, tratto di Corso Palestro compreso tra Corso Martiri della Libertà e Contrada Santa Croce, Tresanda del Sale, tratto di Contrada Santa Croce compreso tra VIa Moretto e Corso Palestro, Vicolo Solitario, Contrada Soncin Rotto, Vicolo della Speranza e Tresanda del Territorio, è istituita la "Zona a Traffico Limitato 8-16".
7) Ordinanza di pedonalizzazione di Piazzale Arnaldo
Dal 24 giugno 2019, in riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, è istituita l'Area Pedonale su Piazzale Arnaldo.
E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.
I residenti e/o domiciliati, solo se possessori di posto auto su suolo privato ubicato all'interno della piazza, sono autorizzati al transito per il raggiungimento del posto auto, con accesso consentito esclusivamente da Via Vicolo dell'Aria e uscita obbligatoria da Via Tosio.
8) Ordinanza di pedonalizzazione tratto di Via Gasparo da Salò
Dal 29 novembre 2021, in riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, è istituita l’Area Pedonale in Via Gasparo da Salò, nel tratto tra Piazzetta San Giorgio e Corso Mameli.
E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.
9) Ordinanza di istituzione ZTL e pedonalizzazione Carmine
Dal 7 novembre 2022:
a) è istituita un'area pedonale in Via Nino Bixio, nel tratto tra Via delle Battaglie e Via F.lli Bandiera, in Vicolo Diagonale e in Via delle Battaglie, nel tratto tra Via Nino Bixio e F.lli Bandiera. In deroga a detta ordinanza, con decorrenza dal 22 febbraio 2023, è revocata l'area pedonale in Via delle Battaglie, nel tratto tra Via Nino Bixio e Via F.lli Bandiera.
b) è istituita un nuova ZTL 0-24 nelle seguenti Vie o tratti di esse: