Bibliotecario

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di Bibliotecario (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione)

Scadenza presentazione domande:

23 settembre 2024

Scadenza graduatoria:

09 dicembre 2027

Numero di posti:

3

Tempo di lettura:

9 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

Con determinazione dirigenziale n. 2040 del 14.8.2024 è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di Bibliotecario (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione).

Il Bibliotecario svolge attività di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari cittadini, sia a livello centrale che nelle strutture decentrate presenti sul territorio comunale. Può svolgere, a titolo esemplificativo, attività di:

  • valutazione, incremento e valorizzazione delle raccolte librarie e documentarie nonché loro organizzazione mediante la catalogazione e indicizzazione;
  • organizzazione di attività culturali di promozione dei servizi e di promozione della lettura;
  • realizzazione di convegni, mostre documentarie, incontri, seminari e laboratori;

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 23 Settembre 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, all'indirizzo disponibile nella sezione "Link".

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando:

COMUNE DI BRESCIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI BIBLIOTECARIO (AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE)

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314- 8387
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Allegati

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 del 24 settembre 2024

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 285 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 2 ottobre 2024

Con determinazione dirigenziale n. 2370 del 1 ottobre 2024 è stata nominata la commissione che risulta così composta:

  • Presidente: dott.ssa De Angelis Antonella, Dirigente Responsabile del Settore Marketing Territoriale, Cultura, Musei e Biblioteche del Comune di Brescia;
  • membro: sig.ra Bianco Giuseppina, Bibliotecario del Settore Marketing Territoriale, Cultura, Musei e Biblioteche del Comune di Brescia;
  • membro: dott.ssa Solfitti Paola, Responsabile del Servizio Museo di Scienze Naturali e Biblioteche del Comune di Brescia;
  • segretario: sig.ra Rinaldi Nicoletta, Funzionario Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • segretario supplente: dott.ssa Fontò Maria Paola, Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
Descrizione

Comunicazione n. 3 del 9 ottobre 2024

Con determinazione dirigenziale n. 2443 del 9.10.2024 è stata disposta l'ammissione con riserva di n. 260 candidati e l'esclusione di n. 25 candidati, come da elenchi pubblicati nell'apposita sezione "Allegati".

Descrizione

Comunicazione n. 4 del 15 ottobre 2024

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno lunedì 4 Novembre 2024 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia).

Tutti i candidati ammessi sono invitati a presentarsi alle ore 12:00 presso la sede d’esam​e muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

La sede concorsuale è raggiungibile:

  • in auto: uscita al casello BRESCIA OVEST dell’autostrada A4, seguire le indicazioni per BRESCIA VIA ORZINUOVI, poi per FIERA; oppure uscita TRAVAGLIATO dell’autostrada A35. Seguire le indicazioni per RACCORDO A35 TANGENZIALE SUD;
  • con mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria, linea 7 direzione Roncadelle.

La sede è inoltre dotata di un’area parcheggio per i mezzi di trasporto privati.

La prova scritta si svolgerà mediante strumenti informatici.

Con determinazione dirigenziale n. 892 dell’11.4.2024, il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato, tramite accordo quadro, alla Ditta Recrytera S.r.l. che, in prossimità della data della prova, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie e un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Descrizione

Comunicazione n. 5 del 23 ottobre 2024

La commissione esaminatrice ha stabilito che la prova scritta consisterà in un questionario composto da n. 36 domande a risposta multipla.

Si anticipa che le prove orali si svolgeranno nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2024. 

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati i criteri di valutazione della prova scritta e altre indicazioni relative anche alla prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 6 del 4 novembre 2024

Si informa che alla prova scritta sono risultati presenti n. 146 candidati. 

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013 sono pubblicati nella sezione allegati i tre questionari oggetto della prova scritta.

La busta estratta è stata la n. 3.

Nella sezione allegati sono pubblicati i punteggi conseguiti dai candidati in esito alla prova scritta. 

Come previsto dall'art. 5 del bando di concorso, la commissione esaminatrice, a seguito delle verifiche di ammissibilità dei candidati al concorso  utilmente classificati, stilerà una graduatoria di merito ammettendo alla PROVA ORALE i primi 30 candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto per il superamento della prova, oltre quelli classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista.

Si ricorda che L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale, suddiviso per giorno, orario e sede di convocazione, sarà pubblicato entro il giorno 13 novembre 2024, dopo aver effettuato le verifiche relative al possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. 

Descrizione

Comunicazione n. 7 del 12 novembre 2024

Si informa che in seguito alla segnalazione di un candidato è stato riscontrato un errore relativo alla risposta considerata esatta alla domanda n. 29 del questionario oggetto della prova scritta (questionario n. 3). 

La domanda è:

Per quanto tempo un'opera è generalmente protetta dal diritto d'autore in Italia?

A) 70 anni dalla pubblicazione

B) 50 anni dalla pubblicazione

c) fino a quando è attivamente commercializzata

In fase di correzione è stata considerata corretta la risposta A, ma nessuna delle risposte predefinite è inequivocabilmente corretta.

La commissione esaminatrice ha quindi deciso di annullare la domanda sopra riportata e di riproporzionare i punteggi assegnati alle risposte date ai restanti 35 quesiti oggetto della prova come segue:

  • 0,8276 punti per ogni risposta esatta data ai quesiti relativi agli argomenti 1-20 del bando (29 quesiti x 0,8276 = max 24 punti);
  • Mantenere 1 punto per ogni risposta esatta data ai quesiti relativi all’interpretazione delle schede catalografiche (6 quesiti x 1 = max 6 punti);
  • Mantenere 0 punti per ogni risposta sbagliata od omessa.

In questo modo se tutti i candidati avessero risposto correttamente a tutte le 35 domande avrebbero potuto raggiungere il punteggio massimo di 30 punti.

In conseguenza a quanto sopra è stata rivista la correzione della prova scritta e riformulata la graduatoria di merito.

Nella sezione "allegati" è quindi possibile visionare la graduatoria riformulata che annulla e sostituisce quella precedentemente pubblicata

Domani 13 novembre 2024, in esito ai controlli effettuati d'ufficio sulle dichiarazioni rese dai candidati, sarà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale suddivisi per giorno e orario di convocazione.

Descrizione

Comunicazione n. 8 – 13 novembre 2024

L’art. 5 del bando di concorso stabilisce che “in base all’esito della prova scritta verranno ammessi alla prova orale i primi 30 candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo previsto per il superamento della prova, oltre quelli classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista”.

Al fine di ammettere alla prova orale 30 candidati in ordine di merito effettivamente in possesso dei requisiti richiesti dal bando, è stata effettuata la verifica delle dichiarazioni sostitutive rese dai primi 40 candidati che hanno superato la prova scritta.

In seguito alle verifiche effettuate è emerso che la candidata CODICE CANDIDATURA YB9PSADU79, classificata alla 9^ posizione della graduatoria della prova scritta, non risulta essere in possesso di uno dei requisiti richiesti dal bando e, pertanto, è stato predisposto il provvedimento di esclusione dal concorso della candidata.

La medesima, infatti, ha dichiarato di essere in possesso di una laurea diversa da quelle richieste all’art. 2 punto 1 lett. a) del bando unitamente ad una qualificazione professionale attinente al ruolo da ricoprire comprovata dal possesso di un attestato di formazione professionale per bibliotecari rilasciato al termine di un corso di almeno 200 ore da un Ente riconosciuto dallo Stato o dalle Regioni, ma gli accertamenti effettuati d’ufficio hanno evidenziato che l’attestato dichiarato dalla candidata non è stato rilasciato da un Ente riconosciuto dallo Stato o da una Regione e che la durata del corso è inferiore alle 200 ore.

Conseguentemente, in esito alla riformulazione della graduatoria della prova scritta e all’esclusione della candidata di cui sopra, i candidati ammessi a sostenere alla prova orale sono n. 32.

Nella sezione allegati è pubblicato il calendario di convocazione dei candidati suddivisi per giorno ed orario, nonché le modalità di svolgimento della prova ed i criteri di valutazione della stessa.

Si precisa che:

  • la prova orale si terrà presso la sala riunioni del Servizio Assunzioni, sita in Brescia Piazza della Loggia n. 3, Palazzo Rizzotti 4° piano, aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione;
  • la commissione esaminatrice ha deciso di convocare i candidati in ordine alfabetico, accogliendo la richiesta della candidata RTN4TT2SFQ, che ha chiesto di poter svolgere la prova orale esclusivamente nella data del 19 novembre 2024 per improrogabili impegni di lavoro programmati negli altri giorni dedicati all’orale;
  • la valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova mediante pubblicazione, nella sede d'esame e su questa pagina internet, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.
Descrizione

Comunicazione n. 9 - 19 novembre 2024

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti delle prove orali tenutesi in data odierna. 

Descrizione

Comunicazione n. 10 - 20 novembre 2024

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti delle prove orali tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 11 - 21 novembre 2024

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti delle prove orali tenutesi in data odierna.

Descrizione

Comunicazione n. 13 - 28 novembre 2024

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 14 - 9 dicembre 2024

Con Determinazione Dirigenziale n. 3210 del 9.12.2024 sono stati approvati gli atti e la relativa graduatoria del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 3 Bibliotecari (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione).

La graduatoria finale, che ha validità biennale, è ora consultabile nell'apposita sezione "ESITO".

Descrizione

Comunicazione n. 15 - 10 dicembre 2024

Si informa che in esito all'approvazione degli atti della procedura concorsuale per l'assunzione di n. 3 Bibliotecari (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione), la ditta Recrytera s.r.l. ha  provveduto a rendere visibili nell'area riservata di ciascun candidato le prove scritte sostenute in data 4 novembre u.s., accedendo tramite identità digitale dalla piattaforma comunebrescia-reclutamento.concorsismart.it.

Descrizione

Comunicazione n. 16 - 15 dicembre 2025

Con determinazione dirigenziale n. 1651 del 14/07/2025 si è preso atto del nuovo termine triennale di vigenza delle graduatorie concorsuali ai sensi del decreto legge n. 25 del 14.3.2025, convertito dalla legge n. 69 del 9.5.2025.

In ossequio al citato intervento normativo la graduatoria finale della presente procedura resta pertanto vigente sino al 9.12.2027.

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 15:09