Piano Urbano Mobilità Sostenibile

Dettagli della notizia

Descrizione breve
È stato approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Documenti di pianificazione

Descrizione

Descrizione
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
COS’È IL PUMS
 
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Brescia è il documento strategico che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità della città per i prossimi 10 anni.
 
Questo strumento è stato introdotto a livello comunitario (nell'ambito del progetto ELTISplus) con l'obiettivo di "sviluppare un nuovo concetto di piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane in maniera più sostenibile e integrata".
 
Nel corso degli ultimi 15 anni, la città di Brescia ha compiuto un notevole sforzo per adeguare l'offerta di trasporto urbana alle dinamiche e alle ambizioni di una media metropoli europea (realizzazione della Metropolitana Leggera Automatica e del servizio Bicimia, riorganizzazione della sosta, potenziamento del sistema delle tangenziali, avvio della linea AV/AC) e, tuttavia, elementi di criticità permangono, anche e soprattutto in relazione all'evoluzione delle esigenze di mobilità di chi si sposta. Il piano si propone, quindi, di guidare la gestione della mobilità urbana alla luce di un'approfondita analisi delle dinamiche socioeconomiche e demografiche della città, confermando quelle politiche in essere dimostratesi vincenti, da un lato, e ponendo l'accento sulle opportunità ancora inesplorate, dall'altro.
 
Il PUMS pone al centro della propria riflessione gli uomini e le donne che vivono Brescia, declinando il tema della sostenibilità da più punti di vista: ambientale, sociale, ed economica. L'obiettivo è quello di proporre soluzioni che contribuiscano alla riduzione delle emissioni nell'atmosfera, alla valorizzazione dell'ambiente urbano, alla costruzione di un sistema di mobilità multimodale più equo e attento alla sicurezza degli utenti più vulnerabili, alla crescita del dinamismo di una città viva e aperta, sfruttando in maniera razionale le risorse dell'amministrazione. Ciò in accordo con gli strumenti urbanistici di area vasta (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Programma Regionale dei Trasporti e della Mobilità, Piano del Traffico della Viabilità Extraurbana) e in particolare con l'obiettivo della variante 2015 del PGT di Brescia di "indirizzare Brescia verso il ruolo di 'città amica' per i suoi residenti, 'città ospitale' per i city users, 'città moderna' perché attiva sul fronte dell'adattamento positivo ai cambiamenti".

Per info: e-mail: pums@comune.brescia.it​
 
 

APPROVAZIONE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (PUMS)

Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 4 agosto 2017

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 783 in data 16.12.2014 è stato dato avvio al procedimento di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), quale strumento di pianificazione del sistema della mobilità del Comune di Brescia, come previsto dall’art. 22 della L. 24.11.2000 n. 340.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 392 in data 5.7.2016 è stato dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica, secondo il percorso metodologico procedurale previsto dal DGR n. 9/761 del 10.11.2010.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 761 in data 12.12.2017 – a seguito del parere motivato di VAS espresso dall’Autorità competente in data 30.11.2017 – è stato adottato, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 4.8.2017, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Brescia.

La citata deliberazione di adozione del PUMS, i suoi allegati e la relativa documentazione sono stati depositati e pubblicati per trenta giorni consecutivi, al fine di consentire a chiunque di prenderne visione e presentare eventuali osservazioni.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 19.2.2018 è stato disposto:

- di accogliere, accogliere parzialmente  ovvero respingere le osservazioni pervenute, di recepire il parere positivo definitivo dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia del 29.1.2018 ed il parere motivato finale di VAS espresso dall’Autorità competente in data 5.2.2018;

- di approvare in via definitiva il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Brescia;

- di dare mandato agli uffici di procedere all’aggiornamento ed all’integrazione degli elaborati a seguito del recepimento dei pareri e delle osservazioni nonché della correzione di errori materiali rilevati nel Piano precedentemente adottato.

Con determinazione dirigenziale n. 719 del 14.3.2018 si è dato atto della conclusione, da parte degli Uffici del Settore Mobilita, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico, dell’attività di formale recepimento, negli atti costituenti il PUMS, di tutte le modifiche conseguenti alla sua approvazione con la deliberazione del 19.2.2018.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 10:31