Descrizione
URBANISTICA DI GENERE: COSTRUIRE LUOGHI PIÙ GIUSTI
L’Assessorato alle Politiche educative, Pari Opportunità, Politiche giovanili e sostenibilità sociale e l’Assessorato Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile e pianificazione urbanistica del Comune di Brescia, in collaborazione con Urban Center Brescia, promuovono il ciclo di incontri: “Urbanistica di genere: costruire luoghi più giusti”.
Partendo dalla consapevolezza che la pianificazione della città ha un impatto sulla qualità della vita di chi la abita, con questa serie di incontri si vogliono mettere in luce gli aspetti della pianificazione urbanistica e della progettazione degli spazi pubblici su cui porre attenzione per rispondere efficacemente alle diverse necessità di genere.
L’iniziativa intreccia diversi temi che caratterizzano le diverse esperienze che le donne fanno nello spazio pubblico: dalle mansioni di cura, alla mobilità, alla convivenza tra i bisogni delle diverse generazioni, per concludere con esempi di applicazioni pratiche nazionali e internazionali di città che hanno scelto di immaginare, pianificare e realizzare interventi urbani che rispondessero alle esigenze delle donne.
Gli incontri si terranno ogni giovedì, dal 20 Marzo fino al 10 aprile 2025, dalle 18 alle 20, nella nuova sede di Urban Center Brescia (via San Faustino 33b) con un fitto programma di relatrici e relatori nazionali e internazionali.
Già nel 2021, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia aveva organizzato un momento di riflessione sul tema dell’urbanistica di genere, quando ancora in Italia se ne parlava poco e soprattutto tra esperte ed esperti del settore. L’interesse per i temi della parità di genere e del benessere delle persone nella città era già stato condiviso dalle Assessore Anna Frattini e Michela Tiboni in occasione dell’incontro “Libere di camminare e vivere la città. Passeggiata esplorativa”, organizzato da Urban Center Brescia il 26 novembre scorso, nell’ambito degli incontri organizzati per il mese dedicato alla ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Questa nuova serie di incontri è un’opportunità unica per approfondire il ruolo della progettazione urbana come strumento di inclusività e uguaglianza, e si inserisce in un più ampio programma di progettualità curate dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
PROGRAMMA
Il ciclo di incontri affronta i seguenti temi:
20 marzo – "La pianificazione quotidiana della cura"
Il primo incontro si concentra sull'uso delle mappe come strumento per l'analisi e la pianificazione urbana, con particolare attenzione alla mappatura dei servizi per la cura. Le relatrici presenteranno diversi casi studio e un modello di lavoro propedeutico per una futura analisi delle disuguaglianze.
27 marzo – "Promuovere una mobilità sostenibile e di genere"
A partire dalle teorie urbane e dalle intuizioni di Jane Jacobs, il secondo incontro esplora la pianificazione della mobilità urbana da una prospettiva di genere. Le relatrici discuteranno pratiche concrete e soluzioni innovative per rendere la mobilità urbana più inclusiva e accessibile a tutte le cittadine e i cittadini.
3 aprile – "Tempi e spazi delle città: la convivenza tra i bisogni delle diverse generazioni"
Il terzo incontro esamina i bisogni delle diverse generazioni che abitano e fruiscono gli spazi pubblici. Dalla prima infanzia alla terza età, verranno analizzati i bisogni specifici di ciascun gruppo, con l’obiettivo di promuovere una pianificazione urbana che favorisca una maggiore inclusività intergenerazionale.
10 aprile – "Applicazioni pratiche e sfide dell’urbanistica di genere"
L’ultimo incontro del ciclo riguarda una serie di casi studio, sia nazionali che internazionali, che applicano l'approccio dell’urbanistica di genere alla progettazione degli spazi pubblici. Verranno discussi i progetti più innovativi e le sfide pratiche nell'implementazione di questo modello di pianificazione.
--------------------------------------------------------------------------------
L’iniziativa è stata accreditata al rilascio di 2 Crediti Formativi Professionali ad ogni incontro per gli Architetti P.P.C. (iscrizione al Portale dei Servizi CNAPPC), e al rilascio di 2 Crediti Formativi Professionali (categoria ‘seminario’) per gli Ingegneri per la partecipazione in presenza a ciascun evento nella sua interezza.
------------------------------------------------------------------------------