Descrizione
PIANO DEL VERDE E DELLA BIODIVERSITÀ.
Pubblicazione del Provvedimento di Verifica
PREMESSO
Il Comune di Brescia si è dotato di un Piano del Verde e della Biodiversità, uno strumento in grado di orientare le scelte dei prossimi anni nella gestione del verde pubblico e che contribuisca ad affrontare la transizione climatica.
La redazione del suddetto Piano è stata finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica a mezzo del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” – Decreto Direttoriale n. 117 del 14 aprile 2021, con ammissione a finanziamento in data 31.12.2021.
Il Piano del Verde e della Biodiversità, con il coordinamento del Settore Verde urbano e territoriale del Comune di Brescia e dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), è stato redatto da un gruppo multidisciplinare, costituito dallo stesso ERSAF e parte da ETIFOR S.r.l., oltre che dallo Studio Gibelli Gioia, nel rispetto delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” e della “Strategia nazionale del verde urbano”, entrambe redatte dal Comitato per lo Sviluppo del Verde pubblico, istituito ai sensi dell’art. 3, della Legge. n. 10/2013.
Il Piano ha quali finalità quelle di contribuire a migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini, al mantenimento delle specie, a implementare la biodiversità urbana e le capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita. In particolare, attraverso lo stesso s’intende:
- individuare le strategie per la diffusione di infrastrutture verdi su tutto il territorio comunale per contrastare le vulnerabilità climatiche, potenziando e implementando le reti ecologiche e di interconnessione con le aree protette periurbane;
- procedere alla valutazione dei servizi ecosistemici generati dall’infrastruttura verde e allo sviluppo di strategie e strumenti di pianificazione per massimizzare gli stessi;
- individuare le strategie per rafforzare la biodiversità urbana;
Stante la particolare valenza strategica pianificatoria di settore del Piano, si è ritenuto opportuno attivare la procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica, al fine di una completa valutazione degli aspetti ambientali, coinvolgendo di conseguenza gli Enti a diverso titolo competenti e i portatori di interesse.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 256 del 26.6.2024 e successiva Determinazione dirigenziale n. 2240 del 17.9.2024, si è dato quindi avvio al procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., della legge regionale 11 marzo 2005 n. 12 e ss.mm.ii., della deliberazione di Consiglio Regionale n. VIII/351 del 13.3.2007, della deliberazione di Giunta Regionale del 10.11.2010 n. IX/761 e della deliberazione di Giunta Regionale del 25.7.2012 n. IX/3836;
Dal 18.10.2024, ai sensi del punto 5.5 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010, si è messo a disposizione di chiunque ne abbia interesse, degli Enti preposti in materia ambientale e dei soggetti territorialmente competenti, il Rapporto Preliminare e la proposta di Piano del Verde e della Biodiversità, pubblicato in calce alla presente pagina e sul Sivas di Regione Lombardia.
In data 31.1.2025 con Provvedimento P.G. n. 38865 l’Autorità Competente per la VAS, d’intesa con l’Autorità Procedente, ha espresso parere di non assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, a condizione che in fase di approvazione, vengano considerati gli aspetti evidenziati nell’allegata “Relazione propedeutica all’espressione del Provvedimento di Verifica”.
Dal 5.2.2025 il Provvedimento di Verifica unitamente alla Relazione Propedeutica sono pubblicati in calce alla presente pagina e sul SIVAS di Regione Lombardia.
Di tale pubblicazione è stata data altresì notizia con avviso pubblicato all’albo pretorio online.
Con Delibera di Consiglio Comune n. 30 del 28.4.2025 il Piano del Verde e della biodiversità è stato definitivamente approvato.
Brescia, 27 maggio 2025