Scuole dell'infanzia e servizi scolastici

Le iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio

06 febbraio 2018

Dal 16 gennaio fino al 6 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e le iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, prescuola e trasporto) per l'anno scolastico 2018/2019.
Le iscrizioni alle scuole d'infanzia dovranno essere presentate esclusivamente online (per le scuole comunali). Per le scuole convenzionate l'iscrizione potrà essere fatta online o presso la sede della scuola scelta e per le scuole statali online o presso l'Istituto Comprensivo da cui dipende la scuola scelta. Per le scuole dell'infanzia comunali e convenzionate, ogni richiedente potrà esprimere fino a due scelte, graduandole in ordine di preferenza.

Le 20 scuole dell'infanzia comunali, distribuite su tutto il territorio della città, accolgono i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, e svolgono la loro attività da settembre a giugno, secondo le indicazioni del calendario ministeriale. L'iscrizione deve essere fatta esclusivamente online registrandosi al portale dei servizi del Comune di Brescia https://portaleservizi.comune.brescia.it . Coloro che sono già registrati devono accedere sostituendo il loro username con il loro codice fiscale e utilizzando la password rilasciata in precedenza. Con le credenziali ottenute si dovrà accedere all'area "Scuola e cultura" per procedere con l'iscrizione.

Le 15 scuole dell'infanzia statali fanno capo agli istituti comprensivi della città. Accolgono i bambini secondo gli orari stabiliti dai rispettivi consigli di Istituto. Sono aperte da settembre a giugno, seguendo il calendario ministeriale.

Le 21 scuole dell'infanzia convenzionate aderiscono all'Associazione ADASM-FISM di Brescia e da anni operano in convenzione con l'amministrazione comunale. Il tempo scuola giornaliero delle scuole convenzionate non può essere inferiore a quello delle scuole comunali e non superiore a 10 ore. Le scuole convenzionate svolgono la loro attività da settembre a giugno, seguendo il calendario ministeriale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Brescia alla pagina www.comune.brescia.it/servizi/scuolaeuniversita/scuoleinfanzia/Pagine/iscrizioni-scolastiche.aspx

Per l'anno scolastico 2018/2019 le nuove iscrizioni ai servizi scolastici (ristorazione, prescuola e trasporto), per gli utenti che non hanno mai usufruito del servizio, dovranno essere presentate esclusivamente on-line  dal 16 gennaio fino al 6 febbraio. Dopo tale data le domande verranno accolte sulla base dell'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l'anno scolastico 2017/2018 invece, essendo scaduto il termine ultimo, le domande di accesso saranno accolte sulla base dell'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line registrandosi all'indirizzo:

Coloro che sono già registrati dovranno accedere sostituendo il loro username con il codice fiscale e utilizzare la password rilasciata in precedenza. Con le credenziali ottenute si dovrà accedere all'area "SCUOLA e CULTURA" per procedere con l'iscrizione.

Gli utenti che avessero bisogno di assistenza potranno recarsi:

• presso l'Ufficio Iscrizioni del Servizio Diritto allo Studio, P.le della Repubblica, 1 - lun.-mart.-giov.-ven. dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 e merc. dalle ore 9,00 alle ore 15,30,
  • presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza della Loggia, 13/b - dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al sabato  - mercoledì orario continuato dalle 9.00 alle 15.00,
  • presso gli Uffici di Zona - lun.-mart.-merc.-giov. dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14,00 alle 15,45 e ven. dalle 9,30 alle 12,15:
    •  Ufficio di Zona Centro - Contrada del Carmine, 13/c
    • Ufficio di Zona Est - Via Rizzi, 4/a Sanpolino
    • Ufficio di Zona Nord - Via Monte Grappa, 37
    • Ufficio di Zona Ovest - Via G.B. da Farfengo, 69
    • Ufficio di Zona Sud - Via Ziliani, 6
    • Casa delle Associazioni - Via Cimabue, 16
    • presso l'Istituto Pasquali-Agazzi, Via Ambaraga, 93 - tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Brescia alla pagina: