Agente di Polizia Locale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 9 posti nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale (cat. C)

Scadenza presentazione domande:

07 maggio 2020

Scadenza graduatoria:

27 luglio 2023

Numero di posti:

9

Tempo di lettura:

21 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

​​​​​I termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 9 Agenti di Polizia Locale (cat. C), sono scaduti il giorno 27 maggio 2020.

Il bando di concorso, contenente i requisiti richiesti per la partecipazione e le modalità di svolgimento della procedura, è pubblicato in fondo a questa pagina.

​Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale (ammissioni/esclusioni, diario delle prove d'esame, esiti prove) saranno fornite ai candidati  tramite pubblicazione su questa pagina internet. ​Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. ​Le comunicazioni relative alla data di effettuazione delle prove d'esam​e saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi "Modalità di accesso agli impieghi, disciplina delle procedure selettive e profili professionali" (almeno 15 giorni prima dell'espletamento delle prove).

COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

comunicazione n. 16 - 3 marzo 2023
In seguito alla messa in produzione del nuovo sito istituzionale del Comune di Brescia, il link per consultare la graduatoria non è più disponibile. La graduatoria è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

comunicazione n. 15 - 24 giugno 2021
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'esito delle prove tenutesi in data 24 giugno 2021.​​
 

comunicazione n. 14 - 24 giugno 2021
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'esito delle prove tenutesi in data 23 giugno 2021.
 

comunicazione n. 13 - 22 giugno 2021
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'esito delle prove tenutesi in data odierna.​​
 

comunicazione n. 12 - 11 giugno 2021
In fondo a questa pagina è possibile consultare il piano operativo specifico per le prove concorsuali programmate per i giorni 22, 23 e 24 giugno 2021.
 

comunicazione n. 11 - 26 maggio 2021
con determinazione dirigenziale n. 413 del 1.3.2021 è stata disposta l'ammissione e l'esclusione dei 53 candidati che hanno superato la prova scritta, come di seguito indicato:​

  • n. 47 candidati ​hanno presentato la domanda nella forma e con le modalità descritte dal bando, hanno effettuato tutte le dichiarazioni tassativamente richieste per l'ammissione al concorso, hanno un'età non superiore ai 41 anni  (alla data di scadenza del bando), hanno sottoscritto la domanda di partecipazione al concorso, hanno allegato la documentazione richiesta e, pertanto, possono essere ammessi alle successive prove d'esame;
  • n. 5 candidati, come da elenco riportato in fondo a questa pagina, non hanno allegato alcuni documenti o li hanno allegati in modo incompleto o imperfetto; gli stessi possono essere ammessi con riserva alle successive prove concorsuali, subordinatamente alla regolarizzazione della loro posizione – indicata a fianco di ciascun candidato - entro la data di svolgimento della prova di idoneità ginnico-sportiva;
  • n. 1 candidato, come da elenco riportato in fondo a questa pagina,​ ​ha superato il limite di età richiesto dal bando all’art. 2 lettera d) (max 41 anni e 364 giorni alla data di scadenza del bando) e, pertanto, non può essere ammesso alle successive prove d’esame.

La prova di idoneità ginnico-sportiva si terrà presso il Campo di Atletica "Sanpolino" (via Don Luigi Barberis, Brescia) nelle mattinate dei giorni 22, 23 e 24 giugno 2021 a partire dalle ore 9:00

I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di:

  • idoneo abbigliamento sportivo già indossato in quanto non sarà possibile accedere agli spogliatoi;
  • un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del certificato medico di idoneità sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validità, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982 e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in medicina dello sport; la mancata presentazione di detto certificato, o la presentazione di un certificato non conforme a quanto indicato, determinerà la non ammissione del candidato a sostenere la prova;
  • referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove; il test è richiesto anche a coloro che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;​​
  • modulo di dichiarazione assenza sintomi covid (scaricabile in fondo a questa pagina) già debitamente compilato e sottoscritto; nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni riportate nel modulo, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione delle prove di esame.
Si ricorda che, a norma del bando di concorso:
  • non sono ammessi rinvii per l’espletamento della prova;
  • i candidati che non effettuano la corsa nei tempi massimi indicati saranno esclusi dal concorso.

 

Le prove orali si terranno presso la sede comunale "Casa delle Associazioni" (via Cimabue n. 16, Brescia) nei pomeriggi dei giorni 22, 23 e 24 giugno 2021 a partire dalle ore 14:00. Alla prova orale saranno ammessi solo i candidati che avranno ottenuto l'idoneità alla prova ginnnica.

​In fondo a questa pagina è pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alle prove suddivisi per giorno ed orario di convocazione.

Entro il giorno 11 giugno 2021 sarà pubblicato il piano operativo specifico della procedura concorsuale, così come previsto dal Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici in presenza adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in data 15 aprile 2021, consultabile in fondo a questa pagina.

 

comunicazione n. 10 - 4 novembre 2020
La commissione esaminatrice ha terminato la correzione della prima prova scritta; in fondo a questa pagina è possibile visionare   l'esito della prova che risulta essere stata superata da n. 53 candidati.

Fino al 3 dicembre 2020, tenuto conto delle misure introdotte dal DPCM del 3 novembre 2020 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19​, è sospeso lo svolgimento della prova di idoneità ginnico-sportiva, fatte salve eventuali diverse comunicazioni.

 

comunicazione n. 9 - 16 settembre 2020
Alla prova scritta tenutasi in data 10 settembre 2020, si sono presentati n. 197.

In  ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013  sono pubblicate, in fondo a questa pagina web, le tracce della prova scritta ed i criteri di valutazione stabiliti dalla commissione esaminatrice, già comunicati ai candidati presenti alla prova scritta il giorno 10 settembre.

Si precisa che  per impegni della commissione esaminatrice, la correzione degli elaborati avverrà nella seconda metà di ottobre.

​​​comunicazione n. 8 - 9 settembre 2020
Alla preselezione tenutasi in data odierna si sono presentati n. 209 candidati e pertanto non è stato necessario effettuare la prova preselettiva, tenuto conto che l'art. 8 del bando di concorso prevede l'ammissione alla prova scritta di n. 250 candidati.

tutti i candidati presenti e riportati nell'elenco pubblicato in fondo a questa pagina web devono presentarsi domani 10 settembre alle ore 14:30 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia), secondo la seguente suddivisione per porta d'ingresso:

  • PORTA N. 2 i candidati con lettera iniziale cognome da A a G  
  • PORTA N. 4 i candidati con lettera iniziale cognome da I a Z

I candidati devono presentarsi muniti di documento di identità, mascherina e modulo dichiarazione assenza sintomi covid. 

comunicazione n. 7 - 7 agosto 2020
Con determinazione dirigenziale n. 1368 del 24.7.2020 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso con la composizione di seguito indicata:

  • PRESIDENTE: dott. Roberto Novelli – responsabile del Settore Polizia Locale del Comune di Brescia
  • COMPONENTE: dott. Moladori Alessio – commissario responsabile Nucleo Polizia Giudiziaria della Polizia Locale del Comune di Brescia
  • COMPONENTE: dott.ssa Daeder Elisa – commissario aggiunto di Polizia locale del Comune di Brescia
  • SEGRETARIO: sig.ra De Caro Nella - Istruttore Amministrativo (cat. C) Servizio Assunzioni del Comune di Brescia
Con determinazione dirigenziale n. 1397 del 29.7.2020 è stata disposta l'ammissione con riserva di tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso (n. 716) ed è stato stabilito, come consentito dall'art. 7 del bando di concorso, che la verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione sarà effettuata dopo l’esito finale della prova scritta.
 
Ai sensi dell'art. 8 del bando di concorso, essendo pervenute più di 600 domande di partecipazione al concorso, l'Amministrazione ha deciso di effettuare la preselezione a carattere professionale-attitudinale e di avvalersi di una ditta specializzata per la progettazione, redazione, somministrazione e correzione dei test di preselezione. 
 
LA PROVA PRESELETTIVA si terrà il giorno 9 settembre 2020 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia). l 716 candidati di cui all'elenco riportato in fondo a questa pagina, dovranno presentarsi alle ore 14:30 presso la sede d'esam​e muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso), secondo la seguente suddivisione per porta d'ingresso:
  • PORTA N. 2 da ABBAMONTE a CAMPISI  
  • PORTA N. 4 da CANALE a FERRI
  • PORTA N. 6 da FESTA a MANZONI
  • PORTA N. 8 da MARANI a RICCARDO
  • PORTA N. 10 da RIDOLI a ZULLO
La correzione dei test sarà effettuata al termine della prova preselettiva e l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta sarà pubblicato entro le ore 20:00 del giorno 9 settembre 2020
La PROVA SCRITTA si terrà il giorno 10 settembre 2020 alle ore 14:30 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia).
 
Al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19, saranno messe in atto, tra le altre, le seguenti misure di sicurezza:
  • i candidati dovranno presentarsi muniti di mascherina di tipo "chirurgico" che dovrà essere indossata per tutta la durata della permanenza nei locali ove si svolgerà la prova d'esame;
  • prima di accedere ai locali ai candidati verrà misurata la temperatura corporea e sarà vietato l'accesso a coloro che risulteranno avere una temperatura superiore a 37,5° C;
  • il giorno della prova i candidati dovranno consegnare il modulo di dichiarazione del proprio stato di salute (allegato in fondo a questa pagina) debitamente compilato e sottoscritto; nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni riportate nel modulo, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione delle prove di esame; 
  • in ogni fase della prova concorsuale il personale comunale farà rispettare la distanza di sicurezza fra candidati;
  • nella sede d'esame sarà messa a disposizione dei candidati una soluzione disinfettante per le mani;
  • la sede d'esame sarà sanificata prima e dopo ogni prova;
  • durante la prova d'esame sarà garantito il ricambio d'aria nel locale.

comunicazione n. 6 - 28 maggio 2020
Il numero totale dei partecipanti dopo la riapertura dei termini dal 15 al 27 maggio 2020 è 716. 

In fondo a questa pagina è possibile visionare l'elenco dei partecipanti al concorso. I candidati sono identificati tramite codice id assegnato dalla procedura informatica ISON e riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione. La copia della domanda è allegata alla mail di conferma trasmessa dal sistema.

comunicazione n. 5 - 15 maggio 2020
Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 9 Agenti di Polizia Locale (cat. C).

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando di concorso ed, in particolare, è richiesto il possesso di un diploma di maturità, della patente di guida cat. B e  di non aver superato i 41 anni di età.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, entro il giorno 27 maggio 2020 ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, accessibile collegandosi e registrandosi al sito https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it 

La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).

Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 5 del bando di concorso (pagg. 4-5-6), scaricabile in fondo a questa pagina. 

Le domande presentate prima della riapertura dei termini restano valide, con facoltà per i candidati di procedere, entro il nuovo termine, alla rettifica delle dichiarazioni rese o alla integrazione/sostituzione della documentazione trasmessa tramite la funzione “annulla domanda” e seguendo le istruzioni riportate all’art. 5 pag. 6 del bando.

 

comunicazione n. 4 - 14 aprile 2020
L’art. 37 del D.L. n. 23 dell’8.4.2020 ha prorogato al 15 maggio la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e degli  effetti degli atti amministrativi in scadenza, pertanto con determinazione dirigenziale n. 737 del 10.4.2020 è stata differita al 15 maggio 2020 la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. A partire da tale data sarà pubblicato il link al quale collegarsi per trasmettere la domanda in forma telematica entro la nuova scadenza, fissata per il giorno 27 maggio 2020.​

 

 

comunicazione n. 3 – 26 marzo 2020 
con determinazione dirigenziale n. 648 del 26.3.2020 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. 
I termini saranno riaperti dal 16 aprile 2020 e pertanto dallo stesso giorno sarà pubblicato il link al quale collegarsi per trasmettere la domanda in forma telematica.
La nuova scadenza è fissata al giorno 27 aprile 2020. 
Le domande presentate prima della riapertura dei termini restano valide, con facoltà per i candidati di procedere, entro il nuovo termine, alla rettifica delle dichiarazioni rese o alla integrazione/sostituzione della documentazione trasmessa tramite la funzione “annulla domanda” e seguendo le istruzioni riportate all’art. 5 pag. 6 del bando.
 

Comunicazione n. 2 - 16 marzo 2020​
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'elenco dei partecipanti al concorso. I candidati sono identificati tramite codice id assegnato dalla procedura informatica ISON e riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione. La copia della domanda è allegata alla mail di conferma trasmessa dal sistema.

Comunicazione n. 1 - 13 marzo 2020
Entro la scadenza del 5 marzo 2020​​ sono pervenute n.  511 domande di partecipazione al concorso.

 

​​Per informazioni:
Servizio​ Assunzioni
tel. 030/2978314-7-8-9
fax 030/2978313
mail: assunzioni@comune.brescia.it
PEC: assunzioni@pec.comune.brescia.it

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 14:51