VAS Piano Attuativo in Variante al P.G.T. e al PAV-33 Via Ischia (UMI 3B) - Essemme Immobiliare S.r.l.

Descrizione breve
Piano Attuativo in variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del vigente P.G.T. e al PAV-33 Via Ischia (UMI 3B) relativo alle aree site in Via Ischia di proprietà Essemme Immobiliare Sr.l. Procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VAS. Pubblicazione Provvedimento di verifica.

Aree tematiche
Valutazione ambientale strategica Piani attuativi

PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PIANO DEI SERVIZI E AL PIANO DELLE REGOLE DEL VIGENTE P.G.T. E AL PAV-33 VIA ISCHIA (UMI 3B) RELATIVO ALLE AREE SITE IN VIA ISCHIA DI PROPRIETÀ ESSEMME IMMOBILIARE S.R.L.

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Pubblicazione Provvedimento di Verifica

PREMESSO:

La società ESSEMME IMMOBILIARE S.R.L. con nota del 23.11.2021, P.G. n304313, ha presentato istanza di Piano attuativo in variante al PGT finalizzato alla realizzazione di un progetto insediativo residenziale.

Con la presente comunicazione si avvisa che con Delibera G.C. n. 35 dell’1.2.2023 e successiva Determinazione dirigenziale n. 695 del 13.3.2023, si è dato avvio al procedimento di Piano Attuativo in variante al P.G.T. e di verifica di assoggettabilità alla VAS dello stesso Piano Attuativo.

La normativa statale D. lgs. 152/2006 e s.m.i. e regionale (Art 4 L.R. 12/2005 e ss.mm.ii.) prevede che gli enti locali, nell’ambito dei procedimenti di elaborazione ed approvazione dei piani e programmi, provvedano ad effettuare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente.

SI RENDE NOTO

Dal giorno 22.3.2023, ai sensi del punto 5.4 dell’allegato 1U alla D.G.R. n. 9/3836 del 25.7.2012 e del punto 5.5 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010, si è messo a disposizione di chiunque ne avesse avuto interesse, degli Enti preposti in materia ambientale e dei soggetti territorialmente competenti, il Rapporto Preliminare predisposto dal Comune di Brescia, pubblicato in calce alla presente pagina e sul Sivas di Regione Lombardia;

Dalla medesima data e fino al 21 aprile 2023, i cittadini interessati e gli Enti preposti hanno potuto presentare osservazioni.

La conferenza di verifica si è tenuta in videoconferenza in data 3 aprile 2023:

- ore 10.00 con gli Enti preposti, e i soggetti territorialmente interessati;

- ore 15.00 con le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati;

Si pubblicano in calce i verbali della conferenza.

Dal 17 maggio 2023 si pubblica il Provvedimento P.G. n. 162065/2023, con relazione propedeutica allegata, con il quale l'Autorità Competente per la VAS ha espresso parere di non assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica

Responsabile del Procedimento è l’ing. Claudio Bresciani, Responsabile del  Servizio Progettazione Urbana e Attuazione PGT.

Autorità Competente per la VAS è l’ing. Angelantonio Capretti.

Autorità Procedente per la VAS è l’arch. Alessandro Abeni.

Brescia 22 marzo 2023

Ultimo aggiornamento 17 maggio 2023

Ulteriori informazioni possono essere assunte:

per l’aspetto amministrativo dall’avv. Stefano Savoldi 030 2978600 ssavoldi@comune.brescia.it

per l’aspetto tecnico dall’ing. Claudio Bresciani cbresciani@comune.brescia.it

17/05/2023, 14:41