Descrizione
PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL P.G.T. “AT - C.2.1 IDEAL CLIMA – IDEAL STANDARD” RELATIVO ALLE AREE SITE TRA VIA MILANO E VIA VILLA GLORI RICHIESTO DALLA SOCIETÀ INTRED S.P.A.
PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)
Messa a disposizione del rapporto preliminare
PREMESSO
La società Intred S.p.A. con nota del 26.6.2025, P.G. n. 222081, ha presentato istanza di approvazione del Piano attuativo in variante al Documento di Piano, al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio, relativa alle aree site in Comune di Brescia, tra via Milano e via Villa Glori, ai fini della realizzazione di un nuovo data center e della nuova sede aziendale della ditta richiedente.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 469 del 19.11.2025 e successive Determinazioni dirigenziali n. 3140 dell’11.12.2025 e n. 258 del 4.2.2026 (di integrazione elenco soggetti competenti in materia ambientale), si è dato avvio al procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS del Piano Attuativo in variante in oggetto.
La normativa statale D. lgs. 152/2006 e s.m.i. e regionale (Art 4 L.R. 12/2005 e ss.mm.ii.) prevede che gli enti locali, nell’ambito dei procedimenti di elaborazione ed approvazione dei piani e programmi, provvedano ad effettuare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente.
SI RENDE NOTO
A decorrere dal 9 febbraio 2026, ai sensi del punto 5.5 dell’Allegato 1 alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010, ai fini pubblicistici, il Rapporto Preliminare è messo a disposizione, per trenta giorni, di chiunque ne abbia interesse, degli Enti preposti in materia ambientale e dei soggetti territorialmente competenti.
Il documento è consultabile in calce alla presente pagina nonché sul SIVAS di Regione Lombardia, accessibile tramite il link ivi riportato.
La prima Conferenza di verifica si svolgerà in modalità di videoconferenza in data 3 marzo 2026, secondo modalità operative che saranno successivamente comunicate, con il seguente calendario:
- Alle ore 9.30 con gli Enti preposti e i soggetti territorialmente interessati;
- Alle ore 11.00 con le Associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati;
I cittadini interessati e gli Enti preposti possono far pervenire i propri contributi esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: urbanistica@pec.comune.brescia.it entro le ore 12 del giorno 11 marzo 2026.
La documentazione progettuale relativa al Piano Attuativo in oggetto, non ancora adottato e attualmente sottoposto al procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS, è disponibile per la consultazione nella sezione dedicata al Piano Attuativo in istruttoria, accessibile tramite il link indicato nella presente pagina.
Responsabile del Procedimento è l’Ing. Barbara Bonomi, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e Attuazione PGT del Settore Pianificazione Urbanistica e Trasformazione Urbana.
Autorità Competente per la VAS è l’ing. Claudio Bresciani, Responsabile del Settore Sostenibilità Ambientale.
Autorità Procedente per la VAS è l’Arch. Maurizio Roggero, Responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica e Trasformazione Urbana.
---
Ulteriori informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo è possibile contattare il Servizio Amministrativo del Settore Pianificazione Urbanistica e Trasformazione Urbana, ai seguenti recapiti:
Tel. 030 297 8600/8604 / email: urbanistica@comune.brescia.it
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico è possibile contattare l’Ing. Barbara Bonomi, Responsabile del Procedimento, ai seguenti recapiti: Tel.030 2978741 / email: bbonomi2@comune.brescia.it
Brescia, 9 febbraio 2026