Piano Attuativo Progetto speciale PDS PSN1 – Parrocchia SS. Francesco e Chiara

Dettagli della notizia

Descrizione breve
PIANO ATTUATIVO PROGETTO SPECIALE PDS “PSN1 – PARROCCHIA SS. FRANCESCO E CHIARA”

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Piani attuativi approvati

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO – PROGETTO SPECIALE PDS “PSN1 – PARROCCHIA SS. FRANCESCO E CHIARA".

Ai sensi dell'art. 13, c. 13, della L.R.  12/2005 e s.m.i.

PREMESSO

Il Piano di Governo del Territorio vigente disciplina l'edificabilità dell'area attraverso il Progetto speciale del Piano dei Servizi PSn1 “Parrocchia SS. Francesco e Chiara".

La scheda del suddetto Progetto speciale indica i seguenti obiettivi:

  • la ricostruzione della chiesa parrocchiale;
  • la ristrutturazione dell'edificio ex Canonica;

Le destinazioni d'uso ammesse dalla scheda sono:

  • il servizio religioso;
  • la residenza, limitatamente all'edificio ex Canonica;

La Parrocchia dei SS. Francesco e Chiara, con nota del 13 febbraio 2020 PG 34233/2020, ha presentato istanza di Piano attuativo in variante al P.G.T., per la realizzazione di una palazzina, sita in via Bligny, con variazione di parte dell'attuale destinazione d'uso del compendio di proprietà.

L'istanza di Piano attuativo prevede, in variante al P.G.T.:

  • la riperimetrazione del Progetto Speciale PSn1;
  • la realizzazione di una palazzina con destinazione d'uso residenziale in luogo della ricostruzione dell'edificio, caratterizzato da un ampio porticato al piano terra, dalla realizzazione di unità residenziali ai tre piani superiori e dal mantenimento al piano interrato delle autorimesse esistenti;

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 192 del 15.4.2020 P.G. n. 97159 e successiva determinazione dirigenziale n. 891 dell'11.5.2020, si è dato avvio al procedimento di approvazione del Piano Attuativo e contestualmente al relativo procedimento di verifica di assoggettabilità alla Vas.

Dal 13.5.2020 ai sensi del punto 5.4 della D.G.R. 25.7.2012 n. IX/3836 allegato 1U, si è messo a disposizione di chiunque ne avesse avuto interesse e degli Enti preposti in materia ambientale, il Rapporto Preliminare predisposto dalla Proprietà, per trenta giorni consecutivi.

Dalla medesima data, ai sensi dell'art. 13, comma 2, L.R. n. 12/2005 e s.m.i., chiunque ne avesse avuto interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, ha potuto presentare proposte finalizzate alla variante, coerenti con le finalità e gli ambiti di applicazione di cui in premessa.

La prima conferenza di verifica con gli Enti preposti, le Associazioni ambientaliste ed i cittadini si è tenuta in data 11 giugno 2020.

ITER PROCEDIMENTALE

ADOZIONE

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 25.6.2021 è stato adottato il Piano Attuativo in oggetto.

Ai sensi dell'art 13, comma 4, della Legge Regionale n. 12/2005, gli atti del Piano Attuativo in variante sono stati depositati presso la Segreteria del Settore Pianificazione Urbanistica per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 7 luglio 2021, periodo durante il quale chiunque ha potuto prenderne visione.

Durante tale periodo, nonché nei trenta giorni successivi alla scadenza del termine di pubblicazione, e comunque fino a lunedì 6 settembre 2021 ore 12:00, chiunque ha potuto presentare osservazioni.

L'avviso di deposito è stato pubblicato all'Albo pretorio, sul BURL e su un quotidiano a diffusione locale.


In ossequio alle misure contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescia 2021-2023 si è reso noto che le osservazioni pervenute sarebbero state valutate secondo:

  • pertinenza all'oggetto della variante
  • coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella variante.      

Entro il termine di scadenza non sono pervenute osservazioni al Piano Attuativo.

APPROVAZIONE

Con deliberazione n. 88 del 29.11.2021 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Attuativo in variante al P.G.T. vigente.

Responsabile del Procedimento è l'Ing. Claudio Bresciani, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e Attuazione PGT.

Gli atti del Piano Attuativo in variante sono depositati e consultabili sul sito istituzionale, in calce alla presente pagina.

Ai sensi dell'art. 13, comma 11, della L.R. n. 12/2005 e ss.mm.ii., gli atti di variante acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul BURL, avvenuta in data 18 maggio 2022, serie avvisi e concorsi n. 20. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

​Brescia, 18 maggio 2022​​​​​​

Allegati

Ultimo aggiornamento

25/03/2024, 14:22