Descrizione
Descrizione
Il Nucleo Procedimenti Sanzionatori si occupa della gestione dei verbali di contestazione e di accertamento relativi a violazioni al Codice della Strada, leggi o regolamenti, nelle diverse fasi del procedimento.
Sono disponibili informazioni e modelli di richieste nelle apposite sezioni, di seguito elencate, con collegamento alla pagina:
- - controlli elettronici velocità;
- - notifiche dei verbali;
- - pagamenti dei verbali;
- - comunicazione dati conducente;
- - rateizzazione di sanzioni amministrative relative a verbali di violazioni al codice della strada;
- - discarichi di cartelle esattoriali.
E’ possibile consultare online i verbali digitali redatti dalla Polizia Locale per eccesso di velocità (autovelox di via Montelungo), accesso non autorizzato in ZTL, inosservanza del segnale semaforico (fotored) e le immagini dei relativi transiti, accedendo al servizio dedicato indicato in calce a questa pagina.
Per informazioni riguardanti un proprio verbale o chiarimenti inerenti la procedura da seguire, è possibile rivolgersi agli uffici a ciò preposti, secondo le seguenti indicazioni:
- FRONT-OFFICE presso il Comando della Polizia Locale di Brescia, in via Donegani n. 12, presentandosi personalmente nei seguenti orari (escluso festivi):
• lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 17.30;
• martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 14.30;
• sabato: dalle 8.30 alle 12.30
- CALL CENTER al n. 0302942130, attivo nei seguenti orari (in giorni non festivi):
• da lunedì a venerdì: dalle 8.30 alle 18.00
• sabato: dalle 8.30 alle 12.30
- MAIL: all’indirizzo verbali.polizialocale@comune.brescia.it oppure all’indirizzo pec polizialocale@pec.comune.brescia.it
E’ possibile inviare il modello richiesta di verifica-informazioni con una delle seguenti modalità:
- online, mediante accesso con SPID, cliccando sul modello corrispondente nei Servizi Online. La richiesta può essere sottoscritta a mano (ma, in tal caso, deve essere allegata copia del documento d’identità), oppure digitalmente.
- con deposito presso il front-office, utilizzando il modello scaricabile in pdf, che deve essere sottoscritto e accompagnato da copia di un documento d’identità;
- con invio per posta o trasmissione via mail, utilizzando il modello scaricabile in pdf, che deve essere sottoscritto e accompagnato da copia di un documento d’identità.