Descrizione
La notifica porta il verbale di accertamento a conoscenza del soggetto.
Dalla data di notifica, decorrono tutti i termini previsti in materia: quelli per il pagamento, per la proposizione dell’impugnazione, per la presentazione di documenti o di dichiarazioni (es. dichiarazioni dati conducente).
Può avvenire secondo le seguenti modalità:
- CONSEGNA A MANI DELL’INTERESSATO
Si precisa che il rifiuto a sottoscrivere equivale a notifica.
- SPEDIZIONE CON RACCOMANDATA A.G.
La notifica si perfeziona con la ricezione dell’atto giudiziario.
In caso di temporanea assenza, l’atto deve essere ritirato presso l’ufficio postale come da avviso rilasciato presso l’abitazione dall’operatore postale. La notifica si perfeziona decorsi 10 giorni di compiuta giacenza ovvero al momento del ritiro se avviene prima dei 10 giorni.
In questo caso, vengono addebitate le spese di notifica e del procedimento (pari ad € 15,00).
- MESSI COMUNALI
- PEC per le violazioni al codice della strada.
In esecuzione al Decreto del Ministero dell'Interno del 18.12.2017, i verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada sono notificati a mezzo posta elettronica certificata ai soggetti titolari di un indirizzo pec inserito negli elenchi pubblici (INI-PEC o INAD); vengono addebitate le sole spese del procedimento (pari ad € 3,00).
In tali casi, i verbali si ritengono notificati nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio pec. Tale ricevuta è rilasciata contestualmente alla consegna del messaggio di posta elettronica certificata nella casella di posta elettronica del destinatario, indipendentemente dall'avvenuta lettura da parte del soggetto destinatario.
Da tale momento si intende perfezionata la notifica e si produrranno tutti gli effetti dei verbali, con decorrenza dei relativi termini.
Si raccomanda di non rispondere all'indirizzo pec della Polizia Locale di invio del verbale, in quanto utilizzato esclusivamente per il fine di notificazione ed eventuali messaggi ivi trasmessi non saranno presi in considerazione.
Eventuali istanze, richieste o comunicazioni potranno essere inoltrate all'indirizzo pec: polizialocale@pec.comune.brescia.it
- SEND (Piattaforma Notifiche Digitali).
Dal mese di settembre 2024 il Settore Polizia Locale del Comune di Brescia avvia la notifica dei verbali di contestazione di violazione al codice della strada mediante l’utilizzo della Piattaforma Notifiche Digitali di cui all’art. 26 del D.L. 73/20 s.m.i. (SEND), che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche, poiché permette di riceverle istantaneamente, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online sulla piattaforma o nell'app IO, grazie all'integrazione con pagoPA.
L’utilizzo della piattaforma sarà pienamente operativo per tutti i verbali di contestazione di violazioni al codice della strada entro la fine dell’anno 2025; nel corso di questo periodo, permarranno anche le altre forme di notifica di cui ai punti precedenti.
Per inviare una notifica, SEND dà la priorità ai recapiti digitali del destinatario: legali (un indirizzo PEC) e di cortesia (app IO, e-mail, numero di telefono). Anzitutto, verifica se il destinatario ha inserito dei recapiti di cortesia all'interno della sezione "I tuoi recapiti" o se ha attivato il servizio "Notifiche digitali" su app IO. Se ci sono, invia un messaggio a quei canali per avvisarlo che c'è una notifica. In seguito, SEND verifica se il destinatario ha inserito una PEC all'interno della sezione "I tuoi recapiti". Se non l'ha inserita, SEND cerca una PEC nei registri pubblici, come INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) o INI-PEC (Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti). Se è inserita o se è censita nei registri pubblici, SEND invia a quella PEC l'avviso di avvenuta ricezione.
Se il destinatario non ha inserito alcun recapito digitale, riceverà la notifica tramite raccomandata cartacea. In tal caso, all’importo presente sull’avviso di pagamento si aggiungono automaticamente i costi relativi alla notifica degli avvisi in formato cartaceo in base alla zona geografica di riferimento, come da tabella pubblicata sulla piattaforma (v. il collegamento al link in calce a questa pagina, nel quale vi è il rimando ai Costi di notifica digitale e analogica).
Sia in caso di notifica con pec che in caso di notifica con raccomandata, il destinatario riceve un avviso di avvenuta ricezione, con la descrizione della procedura da seguire per la visualizzazione degli atti e per il pagamento dei verbali; per ottenere i documenti notificati, dovrà accedere alla piattaforma.
Si accede alla piattaforma tramite SPID o tramite CIE, collegandosi ai link riportati in calce a questa pagina.
Se il destinatario non ha la possibilità di accedere in autonomia alla piattaforma, può recarsi dall’operatore postale con l’avviso di avvenuta ricezione che ha ricevuto a mezzo raccomandata; l’operatore postale accederà alla piattaforma e provvederà alla stampa dell’atto notificato.
La notifica con SEND si dà per eseguita dal momento in cui il destinatario o il suo delegato ha accesso, tramite la piattaforma, al documento. In ogni caso, se il destinatario non ha effettuato l’accesso alla piattaforma:
- se è inviata tramite pec: dopo 7 giorni dalla data di consegna dell’avviso di avvenuta ricezione in formato elettronico;
- se è inviata tramite pec e la casella postale è satura, non valida o non attiva: dopo 15 giorni dalla data di deposito dell’avviso di mancato recapito;
- se è inviata la raccomandata cartacea: dopo 10 giorni dalla notifica dell’avviso di avvenuta ricezione con raccomandata;
- se è inviata la raccomandata cartacea e il destinatario è irreperibile: dopo 10 giorni dal deposito in piattaforma.