Notifiche dei Verbali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Cos'è la Notifica del Verbale?

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Polizia Locale

Descrizione

Descrizione

 

La notifica porta il verbale di accertamento a conoscenza del soggetto.
Dalla data di notifica, decorrono tutti i termini previsti in materia: quelli per il pagamento, per la proposizione dell’impugnazione, per la presentazione di documenti o di dichiarazioni (es. dichiarazioni dati conducente).
 
Può avvenire secondo le seguenti modalità:
 
- CONSEGNA A MANI DELL’INTERESSATO
Si precisa che il rifiuto a sottoscrivere equivale a notifica.
 
- SPEDIZIONE CON RACCOMANDATA A.G.
La notifica si perfeziona con la ricezione dell’atto giudiziario.
In caso di temporanea assenza, l’atto deve essere ritirato presso l’ufficio postale come da avviso rilasciato presso l’abitazione dall’operatore postale. La notifica si perfeziona decorsi 10 giorni di compiuta giacenza ovvero al momento del ritiro se avviene prima dei 10 giorni.
In questo caso, vengono addebitate le spese di notifica e del procedimento (pari ad € 12,00).
 
- MESSI COMUNALI
- PEC per le violazioni al codice della strada.
In esecuzione al Decreto del Ministero dell'Interno del 18.12.2017, i verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada sono notificati a mezzo posta elettronica certificata ai soggetti titolari di un indirizzo pec inserito negli elenchi pubblici (INI-PEC). Tali soggetti sono le persone giuridiche (società), imprenditori individuali e liberi professionisti iscritti alla Camera di Commercio.
In tali casi, i verbali si ritengono notificati nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio pec. Tale ricevuta è rilasciata contestualmente alla consegna del messaggio di posta elettronica certificata nella casella di posta elettronica del destinatario, indipendentemente dall'avvenuta lettura da parte del soggetto destinatario.
Da tale momento si intende perfezionata la notifica e si produrranno tutti gli effetti dei verbali, con decorrenza dei relativi termini​.
Si raccomanda di non rispondere all'indirizzo pec della Polizia Locale di invio del verbale, in quanto utilizzato esclusivamente per il fine di notificazione ed eventuali messaggi ivi trasmessi non saranno presi in considerazione.
Eventuali istanze, richieste o comunicazioni potranno essere inoltrate all'indirizzo pec: polizialocale@pec.comune.brescia.it
 
Visualizzazione dei documenti notificati a mezzo PEC, firmati digitalmente
Per leggere un file firmato digitalmente è necessario installare un software di lettura-verifica firma digitale, quale, ad esempio, DIKE GOSIGN prodotto da Infocamere. Il download è possibile sul sito Infocert.
Una volta installato premere VERIFICA e selezionare il file p7m
precedentemente salvato sul vostro computer. Tramite DETTAGLI saranno fornite informazioni sul nominativo del firmatario e la validità della relativa firma. Premendo VISUALIZZA sarà possibile visualizzare il file in formato pdf.
 
In alternativa, senza installare alcun software, è possibile verificare e visualizzare on line i file p7m per mezzo di enti certificatori quali:
Ente certificatore - Posteitaliane
Ente certificatore - Infocert
Con il pulsante SFOGLIA selezionare il file p7m precedentemente salvato e di seguito VERIFICA FIRMA (o ACCETTO E VERIFICO).
Saranno visualizzate le informazioni del certificato e a fondo pagina con DOWNLOAD FILE (o SALVA ORIGINE) sarà possibile salvare il file e aprirlo con un lettore pdf.

 

Ultimo aggiornamento

06/03/2023, 13:42