Rateizzazione di sanzioni amministrative relative a verbali di violazione al codice della strada

Aree tematiche
Polizia Locale

​​​​​​​Qualora l’interessato si trovi in situazioni di difficoltà economica, può avanzare richiesta di rateazione della sanzione amministrativa. Di seguito, sono indicate le procedure in ragione dei possibili casi.

In caso di ricezione di un verbale di contestazione di violazione al Codice della Strada, la richiesta di rateazione può essere presentata solo se:

- l’importo dello stesso verbale è superiore a € 200,00;
- l’interessato è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche non superiore a € 11.746,68 elevato di € 1.032,91 per ogni famigliare convivente;
- entro 30 giorni dalla data di notifica o contestazione.

La richiesta deve essere presentata con firma autentica e allegazione di un documento d’identità ovvero con firma digitale:

• presso gli sportelli in Brescia, via Donegani n. 12, nei seguenti orari:
     lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 17.30;
      martedì, giovedì e venerdì: dalle 8,30 alle 14,30;
      sabato: dalle 8.30 alle 12.30;
    • mediante spedizione con raccomandata A.R. al Comando Polizia Locale di Brescia, in Brescia, via Donegani n. 12;
    • mediante mail all’indirizzo verbali.polizialocale@comune.brescia.it
    • mediante pec all’indirizzo: polizialocale@pec.comune.brescia.it

L’ufficio competente è l’Ufficio Ruoli.
Nel modello qui scaricabile sono contenute ulteriori indicazioni.

RATEIZZAZIONE DI SANZIONI RELATIVE AI VERBALI DI CONTESTAZIONE AL CODICE DELLA STRADA DIVENUTI ESECUTIVI (PRIMA DELLA CARTELLA ESATTORIALE)
Decorsi 60 giorni dalla notifica, il verbale di contestazione di violazioni al codice della strada diventa esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento.
In tal caso, la richiesta di rateazione può essere presentata secondo quanto previsto dal Regolamento delle Entrate, con le stesse modalità prima indicate.
L’ufficio competente è l’Ufficio Ruoli.

24/06/2022, 11:51