Informazioni generali e modulistica

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Guida al contrassegno per disabili

Tempo di lettura:

9 min

Aree tematiche
Permessi per disabili

Descrizione

Descrizione

Cos'è il contrassegno per disabili

Il "contrassegno per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Come si utilizza
Il contrassegno è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.

Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea.

Chi può richiedere il contrassegno

Il contrassegno può essere chiesto dalle "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta". L’invalidità può anche essere temporanea.

La possibilità di ottenere il "contrassegno per disabili" è stata riconosciuta anche ai non vedenti.

Come e dove si chiede
La domanda di rilascio del contrassegno si presenta al Comune - Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico - Ufficio Permessi ZTL e Disabili, in Via Marconi n.12, presentando domanda ed esibendo certificato di invalidità rilasciato dall'ASL o dall'INPS.

Sul contrassegno è espressamente ed obbligatoriamente l’apposizione della firma del disabile intestatario, cui non è possibile sopperire con la sottoscrizione da parte di eventuale delegato.
Anche per i richiedenti impossibilitati a firmare per motivi relativi ad impedimenti fisici o di analfabetismo, l’Ufficio Permessi deve in ogni caso raccogliere personalmente la dichiarazione da parte del cittadino.
Sono esclusi i solo casi di incapacità di intendere e di volere, per i quali la sottoscrizione va eseguita da chi esercita la patria potestà o la tutela.

Il Comune di Brescia rilascia il contrassegno agli aventi diritto,  gratuitamente.

​LO SPORTELLO CONTRASSEGNI DISABILI E' INFORMATIZZATO 

L'istanza di rilascio / rinnovo / duplicato del contrassegno disabili va presentata:

  • attraverso i Servizi Online del Comune di Brescia nella sezione "Disabilità"   (che assicura una evasione tempestiva e prioritaria) senza necessità di SPID;

               in alternativa

  • inviando tramite mail l’istanza debitamente compilata, sottoscritta e corredata della documentazione ivi indicata all’indirizzo infodisabili@comune.brescia.it .

A completamento dell’istruttoria si riceverà mail di conferma e si verrà ricontattati direttamente dall’Ufficio per fissare appuntamento per il ritiro del contrassegno.

Per accedere allo Sportello Contrassegni Disabili, in Via Marconi n. 12, è necessario fissare un appuntamento telefonando al n. 334.1064023, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per informazioni scrivere a infodisabili@comune.brescia.it oppure contattare il n. 334.1064023, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

  

 

A cosa serve il contrassegno

Il contrassegno consente di:

  • circolare e sostare nelle aree pedonali (se non diversamente indicato nella segnaletica verticale) e nelle zone a traffico limitato (ZTL)
  • circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne, ecc.);
  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
  • sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili;
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato.

Cosa è vietato

Il contrassegno per disabili, anche se esposto, non autorizza alla sosta:

  • sui marciapiedi;
  • negli spazi per i mezzi pubblici;
  • in corrispondenza o prossimità delle intersezioni;
  • sugli sbocchi dei passi carrabili;
  • in corrispondenza di dosso o curva;
  • contro il senso di marcia;
  • sugli attraversamenti pedonali e ciclabili;
  • sulle piste ciclabili;
  • in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
  • in seconda fila;
  • davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani;
  • negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia;
  • in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio

E' inoltre vietato:

  • utilizzare il contrassegno in assenza dell’intestatario. Ogni altro utilizzo è abusivo. 
  • realizzare e utilizzare copie del contrassegno; 
  • l’utilizzo di contrassegni contraffatti o scaduti;

Nel caso di decesso dell’intestatario, la validità del contrassegno decade automaticamente. I possessori del medesimo sono pertanto tenuti a riconsegnarlo al Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico. Ogni suo ulteriore utilizzo è illecito.

Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è mai autorizzato a sostare o circolare e sarà quindi sanzionato di conseguenza.

Durata

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico presentato.

La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente, scaduti i quali è necessario provvedere al rinnovo.

Smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto del contrassegno, al fine di ottenere un duplicato del tagliando, è necessario produrre verbale di denuncia. Qualora il permesso originale venga recuperato, esso va  riconsegnato presso gli uffici di  via Marconi del Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico o al Comando di Polizia Municipale.

Registrazione targhe

Sul contrassegno rilasciato dal Comune di Brescia si possono inserire due numeri di targa. Le relative autovetture potranno accedere alla ZTL (Zona a Traffico Limitato) senza incorrere nelle sanzioni previste per i non residenti o autorizzati, fatti salvi tutti gli obblighi sopra indicati.

Gli ingressi nelle ZTL di altre città sono regolati in modo autonomo dalle singole amministrazioni locali. Per accedervi con il contrassegno per disabili del Comune di Brescia, è necessario informarsi sulle specifiche modalità.

Per i contrassegni rilasciati da altri Comuni, è possibile abilitare in via definitiva all'accesso in ZTL una sola autovettura. Per richiedere l'abilitazione, inviare l'apposito modulo riportato in calce alla presente pagina, debitamente compilato, sottoscritto  e corredato dalla documentazione indicata nello stesso,  all'indirizzo infodisabili@comune.brescia.it.

Cambio definitivo di targa sul permesso

E' possibile richiedere il cambio definitivo della targa sul permesso rilasciato dal Comune di Brescia direttamente on line, attraverso i Servizi Online del Comune di Brescia nella sezione "Disabilità", senza necessità di SPID. In alternativa, inviare l'istanza di sostituzione targa riportata in calce alla presente pagina, debitamente  compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione indicata nella stessa, all'indirizzo infodisabili@comune.brescia.it.

Cambio temporaneo di targa sul permesso

Per eventuali necessità temporanee di cambio targa è possibile contattare l'Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità S.p.A. - tel. 030.3061115, comunicando i propri dati e la targa del veicolo che si intende utilizzare.


 

Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 11:11