Bilancio Consolidato 2021

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

7 min

Amministrazione
Bilancio consolidato
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione


 

Il Bilancio consolidato del Gruppo amministrazione pubblica viene redatto in conformità al D.Lgs. 118/2011 e allo specifico principio contabile applicato, allegato 4/4, così come modificato dal D.Lgs. n.126/2014, nei termini che più precisamente vengono illustrati nelle specifiche sezioni.

La Giunta Comunale con proprio provvedimento n. 512 del 9.12.2021 ha formalizzato l'individuazione dell'area di consolidamento per il 2021 dando conto della procedura seguita a tale scopo. Successivamente, dopo l'approvazione da parte delle rispettive Assemblee, gli organismi nei quali il Comune detiene una partecipazione hanno inviato i documenti di bilancio ufficiali sulla base dei quali è stata rivista e calcolata l'effettiva rilevanza o meno degli stessi, ai fini dell'inserimento dell'area. Rispetto all'atto deliberativo sopra citato non si sono rilevate modifiche.

Risultano pertanto rientranti nell'area, considerando le partecipazioni sia dirette sia indirette, il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture srl, Brescia Mobilità S.p.A. (capogruppo di Brescia Trasporti S.p.A., e Metro Brescia srl,), Centrale del Latte di Brescia S.p.A., Centro Sportivo San Filippo S.p.A., Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione EULO, Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Consorzio Brescia Mercati S.p.A. e A2A S.p.A. (capogruppo con riferimento alle imprese incluse nel proprio bilancio consolidato e dettagliate nella successiva sezione “relazione sulla gestione).

Il valore delle partecipazioni detenute dal Comune negli altri enti partecipati non consolidati trova comunque evidenza nell'attivo patrimoniale del bilancio consolidato, valorizzata nei termini previsti dal principio contabile e descritti in nota integrativa.

Il bilancio consolidato 2021 trae origine dal rendiconto del Comune di Brescia (capogruppo), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 16 del 22.4.2022, e dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell'area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari.

L'esercizio 2021 è stato un anno che ha risentito pesantemente, soprattutto per alcune attività e nei primi mesi dell'anno, degli effetti della pandemia da virus COVID 19, anche se nell'ultimo periodo dell'anno alcune attività hanno ripreso seppur non con la stessa intensità.

Alcune società del gruppo che svolgono servizi di pubblico interesse (soprattutto legate allo sport e ai trasporti), hanno registrato forti ripercussioni negative in termini sia di risultati economici, sia di gestione delle risorse umane e dei servizi offerti.

Il bilancio consolidato del 2021, come quello di ogni altro esercizio, è influenzato pesantemente dal consolidamento di A2A Spa con il metodo integrale; il 2021 rappresenta un anno di forte variazione nei risultati del gruppo A2A Spa, che infatti presenta un notevole incremento sia di ricavi che di costi dovuti ai prezzi dell'energia che negli ultimi mesi dell'esercizio hanno subito forti oscillazioni e ripercussioni. Infatti seppur il patrimonio è cresciuto rispetto all'anno precedente di oltre 5.000 milioni di euro, il patrimonio netto registra una crescita di solo 30 milioni. La forte ripercussione sul patrimonio è dovuta all'incremento dei crediti e dei debiti del gruppo A2A Spa.

Per quel che riguarda i bilanci degli organismi, si ritiene opportuno ricordare che l'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 139/2015, in attuazione della Direttiva 34/2013/UE, in tema di bilancio d'esercizio e di bilancio consolidato delle società, ha introdotto novità in tema di redazione e classificazione delle voci di bilancio. Inoltre, A2A Spa in qualità di emittente titoli negoziati sui mercati regolamentati europei, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento CE n. 1606/2022 del Parlamento europeo, è soggetto obbligato alla redazione dei conti consolidati secondo gli standard IAS/IFRS.

Al fine di giungere alla redazione del consolidato 2021, si è provveduto a chiedere alle entità da consolidare l'inoltro degli schemi di bilancio approvati dalle rispettive assemblee societarie, e della relativa riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico secondo lo schema previsto dall'allegato 4/11 al D.Lgs. 118/201.

Tutto ciò premesso, nelle sezioni che compongono questo volume, vengono presentate ed esaminate le risultanze di bilancio consolidato oltre a dettagliate informazioni sull'andamento degli organismi consolidati nell'esercizio; vengono comparati i dati di esercizi precedenti e vengono fornite indicazioni in merito ai maggiori scostamenti.

​Al fine di ottemperare alle previsioni dell'art. 10 del Regolamento sui controlli interni e di fornire una visione completa della situazione degli organismi partecipati comunali nel 2021, vengono poi proposti un prospetto riassuntivo che evidenzia le voci di entrata e di spesa generate sul bilancio comunale 2021 dal rapporto con gli organismi partecipati e una tabella che presenta per ogni realtà il numero degli addetti al 31 dicembre nell'esercizio considerato.

Ultimo aggiornamento

08/09/2023, 15:43