Rigenerazione Urbana art. 8-bis L.R. 12/2005

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 21.12.2021, pubblicata sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n.6 del 9.2.2022, sono stati individuati gli Ambiti di Rigenerazione Urbana (ARU) e gli Ambiti di Rigenerazione Territoriale (ART).

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Altri procedimenti

Descrizione

Descrizione
​​​​​​​​​​​

PREMESSO

che il Comune di Brescia, con riguardo alla definizione degli ambiti di Rigenerazione, ha inteso stimolare la presentazione di proposte coerenti con le tipologie di azioni definite dalla legge regionale n. 12/2005, nonché con gli strumenti di pianificazione vigenti e in attuazione delle linee d'indirizzo, al fine di individuare gli ambiti di cui all'art 8, c. 2, lett equinquies della legge regionale n. 12/2005 e s.m.i.

L'obiettivo della manifestazione di interesse è quello di favorire la più ampia partecipazione da parte di altri soggetti pubblici e privati, per l'individuazione degli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale, prevedendo specifiche modalità di intervento e adeguate misure di incentivazione anche allo scopo di garantire lo sviluppo sociale ed economico sostenibile, la reintegrazione funzionale entro il sistema urbano e l'incremento delle prestazioni ambientali, ecologiche, paesaggistiche, energetiche, sismiche nonché l'implementazione dell'efficienza e della sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 407/198146 P.G. del 26.8.2020, si è dato avvio alla fase di consultazione della comunità e degli operatori privati circa l'individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale all'interno del Comune di Brescia.

Con successiva determinazione dirigenziale n. 1752 del 22.9.2020, è stato approvato l'avviso di manifestazione di interesse, finalizzato alla presentazione di proposte ed è stato fissato come termine per la ricezione delle stesse il giorno 30.10.2020 alle ore 12;
Entro il termine di scadenza sopra indicato, sono pervenute n. 10 proposte i cui ambiti, inclusi quelli di cui alle istanze fuori termine, sono stati opportunamente mappati e graficamente rappresentati nell'Allegato A “Sintesi proposte Ambiti di Rigenerazione".

Alla luce degli obiettivi e dei criteri dettati dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 407 del 26.8.2020, le tematiche di rigenerazione urbana e territoriale non sono state esplicitate con adeguati profili progettuali dai proponenti e che, pertanto, nessuna delle istanze presentate può essere considerata ai fini della presente deliberazione; le stesse tuttavia costituiscono spunto per l'Amministrazione comunale per la definizione d'indirizzi di natura urbanistica in un'ottica di approccio positivo alla volontà di rigenerare il contesto proposto.

SI RENDE NOTO

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 21.12.2021,  pubblicata sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n.6 del 9.2.2022, sono stati individuati i seguenti sei Ambiti di Rigenerazione Urbana (ARU):

  • ARU.A - Torrente Garza;
  • ARU.B - Caserme Randaccio – Ottaviani;
  • ARU.C – Via Milano;
  • ARU.D – Via Orzinuovi/Scalo Merci;
  • ARU.E – Stazione FF.SS./Via Sostegno;
  • ARU.F – Porta Est dei Parchi;

e gli ulteriori quattro Ambiti di Rigenerazione Territoriale (ART):

  • ART.G - Asta del Fiume Mella;
  • ART.H - Aree Agricolo del SIN “Brescia-Caffaro";
  • ART.I - Fascia di compensazione ambientale del sistema infrastrutturale “Tangenziale-Autostrada";
  • ART.L - Cave di San Polo-Buffalora;

precisando che gli stessi sono meglio definiti nella relazione tecnica del 26.11.2021 e graficamente individuati nell'Allegato B “Individuazione Ambiti di Rigenerazione ARU - ART".

 Brescia, 9 febbraio 2022

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi:

- per l'aspetto amministrativo: Avv. Stefano Savoldi, n. tel. 030.2978600 - ssavoldi@comune.brescia.it

- per l'aspetto tecnico: Arch. Alessandro Abeni, n. tel. 030.2978603 - aabeni@comune.brescia.it 

 
Ultimo aggiornamento

03/06/2022, 07:16