SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COMUNE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Bando Servizio Civile Universale 2023

Tempo di lettura:

8 min

Aree tematiche
Giovani

Descrizione

Descrizione

​​

Comunicazione n. 3 – 12.3.2024

Riapertura termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Scadenza 14 marzo 2024, ore 10:00

 

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 10:00 del 14 marzo 2024 possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

 

Comunicazione n. 2 – 05.3.2024

COMUNICAZIONE AI CANDIDATI ALL’AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO IL COMUNE DI BRESCIA 

Si informano i gentili candidati che le domande idonee all’ammissione al Servizio Civile Universale nel Comune di Brescia sono pervenute nella seguente misura: 

  • progetto Biblioteche: n.39 domande 

  • progetto Museo di Scienze: n. 23 domande 

  • progetto Servizi Sociali: n. 1 domanda 

Di seguito è possibile prendere visone delle date e delle modalità di svolgimento dei colloqui di selezione, nonché dei criteri e delle modalità di selezione dei volontari. 

DATE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI 

Tutti i colloqui sono pubblici e si terranno presso gli uffici di Politiche Giovanili in via Bazoli 10, Brescia, presso il Centro San Filippo, negli orari esplicitati dal calendario di convocazione riportato in fondo alla pagina. Il calendario di convocazione indica anche l’ordine in cui saranno sentiti i candidati. 

I candidati convocati devono presentarsi con puntualità nell’orario e nel giorno assegnato ed essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Progetto Museo di Scienze: lunedì 18 marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 15:00   
I colloqui si svolgeranno in presenza presso gli uffici di Politiche Giovanili in via Bazoli 10, Brescia, presso il Centro San Filippo, secondo il calendario di convocazione riportato in fondo alla pagina. 

Progetto Servizio Sociale Territoriale Centro: mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 15:00 alle ore 16.00 
I colloqui si svolgeranno in presenza presso gli uffici di Politiche Giovanili in via Bazoli 10, Brescia, presso il Centro San Filippo, secondo il calendario di convocazione riportato in fondo alla pagina. 

Progetto Biblioteche: martedì 26 marzo 2024, dalle ore 9:00 alle 18:00 

I colloqui si svolgeranno in presenza presso gli uffici di Politiche Giovanili in via Bazoli 10, Brescia, presso il Centro San Filippo, secondo il calendario di convocazione riportato in fondo alla pagina. 

Ogni richiesta di ulteriori precisazioni da parte dei candidati deve essere rivolta, con congruo preavviso, all’indirizzo mail politichegiovanili@comune.brescia.it 
 
N.B. Ai sensi del Bando Nazionale, la pubblicazione del calendario dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. 


Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura selettiva. 
 
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI VOLONTARI 

La selezione dei volontari è effettuata da una commissione composta da personale operante nella sede di servizio civile, affiancati da almeno un dipendente del Servizio Politiche Giovanili in qualità di Segretario. 

I campi di valutazione, ai quali viene assegnato dalla commissione un punteggio da 0 a 15 sono i seguenti: 

• Verifica della completa conoscenza delle finalità del progetto da parte del candidato 

• Verifica dell’idoneità del candidato rispetto alle mansioni previste dal progetto 

• Esame generale della motivazione 

• Capacità di relazione e profilo attitudinale 

Il punteggio finale è costituito dalla somma del punteggio relativo alla valutazione del CV e del punteggio assegnato in sede di colloquio, sulle aree sopra indicate, espresso in sessantesimi. 

 

Comunicazione n. 1 – 14.2.2024

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

 

Bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 Dicembre 2023, ha pubblicato il Bando Ordinario 2023 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, consultabile al seguente indirizzo:

https://scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

In fondo alla pagina nella sezione allegati è possibile visionare i tre progetti:

  1. Non solo libri: le biblioteche nella provincia di Brescia
  2. Cultura, natura e scienza: conservazione e tutela della biodiversità in Lombardia 2023
  3. Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nei Comuni della provincia di Brescia

 

Trovate altresì tra gli allegati la tabella riassuntiva delle posizioni messe a Bando.

 

Ulteriori informazioni sono altresì reperibili al seguente indirizzo:

https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/bandoserviziocivileuniversale2023scadenzaore1400del15febbraio2024/

 

COMUNICAZIONE L. 241/1990 – RESPONSABILITÀ DEL PROCEDIMENTO

 

Si riportano sotto elencate le informazioni di cui alla Legge 241/90 relative al procedimento per il riconoscimento di contributi richiesti al Servizio Sport, e più precisamente:

 

  • Amministrazione competente: Comune di Brescia, con sede in Piazza Loggia n. 1;
  • Oggetto del procedimento: selezione operatori volontari  servizio civile universale;
  • Ufficio e responsabile del procedimento: Servizio Politiche Giovanili– via Bazoli, 10, Brescia - Responsabile Dott. Giorgio Paolini;
  • Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Servizio Politiche Giovanili – via Bazoli, 10, Brescia – politichegiovanili@comune.brescia.it ovvero pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it
  • Strumenti di tutela amministrativa: Avverso il provvedimento di rilascio/diniego è proponibile ricorso innanzi al TAR di Brescia entro 60 giorni o innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, decorrenti dalla notifica del provvedimento stesso o dalla sua effettiva conoscenza;
  • Incaricato del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento: AREA SOSTENIBILITA’ SOCIALE, EDUCAZIONE, GIOVANI E PARI OPPURTUNITA’ – Responsabile Dott.ssa Anna Maria Finazzi. 

 

Ultimo aggiornamento

12/03/2024, 11:38