SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COMUNE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Bando Servizio Civile Universale: pubblicato il 18.12.2024

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Giovani

Descrizione

Descrizione

COMUNICAZIONE DEL 28.04.2025

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE 

​​​Come stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale la pubblicazione delle graduatorie avviene in attuazione del principio della minimizzazione dei dati trattati al fine di adottare misure tecniche ed organizzative conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Sul sito www.scanci.it sono state pubblicate le graduatorie PROVVISORIE (soggette a verifica da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) delle selezioni relative al bando di Servizio Civile Universale con scadenza 27 febbraio 2025 riviste dal sistema ANCI – il Servizio Civile dei Comuni.

Nella sezione Allegati potete consultare l’esito della selezione, attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (rinvenibile in alto a sinistra), denominato “Riferimento domanda”

Si precisa che l'ESITO può essere:

IDONEO SELEZIONATO ad indicare chi prenderà servizio nella sede in cui ha presentato la domanda;

IDONEO NON SELEZIONATO ad indicare chi, per mancanza di posti, rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare anche in altri progetti e altre sedi;

NON IDONEO allo svolgimento del progetto scelto, ossia che al colloquio non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione (36 punti);

ASSENTE/RINUNCIA ad indicare chi non ha effettuato o concluso la procedura selettiva o chi ha manifestato l'intenzione di non proseguire con il progetto;

ESCLUSO, ossia che non possiede i requisiti di partecipazione previsti dal bando (art.2 del bando).

La data di avvio dei volontari è prevista per il 28 Maggio 2025.

 

Se hai bisogno di ulteriori INFORMAZIONI relativamente a questa procedura, contattaci chiamando uno di seguenti numeri 030/2978969-8964 oppure invia una email a: politichegiovanili@comune.brescia.it

 

 

 

COMUNICAZIONE DEL 10.03.2025

CALENDARIO COLLOQUI PER LA SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

Si informano gli aspiranti volontari del Bando del Servizio Civile Universale che tutti colloqui di selezione si terranno presso il Servizio Sport e Politiche Giovanili ubicato in via Bazoli n. 10 a Brescia, presso il Centro San Filippo, nelle giornate del 20 e 21 marzo 2025.

La “LISTA DELLE CONVOCAZIONI AI COLLOQUI è scaricabile dalla Sezione "Allegati". Ciascun candidato è identificato in base al numero di riferimento della domanda presentata.

LEGGERE CON ATTENZIONE

Gli aspiranti volontari dovranno presentarsi al colloquio munito obbligatoriamente di:

  • un documento d’identità in corso di validità (da mostrare alla commissione)
  • la suddetta pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

INFORMAZIONI:

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti relativamente a questa procedura, contattaci chiamando uno di questi numeri 030/2978969-8964 oppure invia una email a: politichegiovanili@comune.brescia.it

 

Comunicazione del 17.02.2025

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale in data 18 dicembre 2024.

l Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 18 Dicembre 2024, ha pubblicato il Bando Ordinario 2024 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, consultabile al seguente indirizzo:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 18 Febbraio 2025. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali, da svolgere in presenza presso la sede scelta in fase di presentazione della domanda.

In fondo alla pagina, nella sezione allegati, è possibile visionare i due progetti:

  1. Non solo libri: le biblioteche nella provincia di Brescia: 8 posti finanziati;
  2. Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nei Comuni della provincia di Brescia: 5 posti finanziati.
     

Trovate, altresì, tra gli allegati, la tabella riassuntiva delle posizioni messe a Bando e la Guida per la compilazione della domanda on line. 

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

     

    Ultimo aggiornamento

    29/04/2025, 09:13