Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Commissario straordinario del Sito di bonifica di Interesse Nazionale (S.I.N.) Brescia Caffaro, la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, il Comune di Brescia, il Comune di Castegnato e il Comune di Passirano, hanno ritenuto di stipulare l’accordo di programma per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Brescia Caffaro, sottoscritto il 18.11.2020 e approvato con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 169 del 24.11.2020.
Le finalità dell’accordo di programma sono la messa in sicurezza, la bonifica ed il recupero delle aree inquinate nel S.I.N. Brescia Caffaro, nei limiti delle disponibilità finanziarie e all’interno degli interventi da realizzare.
L’accordo di programma prevede importanti iniziative di intervento nelle aree inquinate al fine di restituirle all’uso previsto, inoltre dette attività vengono viste dalla cittadinanza e dai diversi portatori di interesse come di rilevante importanza per i benefici in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale. Il controllo della corretta esecuzione delle attività previste nell’accordo di programma è di competenza di diversi soggetti istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Commissario straordinario S.I.N. Brescia Caffaro, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, ARPA di Brescia, ATS di Brescia) che opportunamente possono dialogare e confrontarsi con i portatori di interesse del territorio.
Il Comune di Brescia in questi anni ha investito sulla partecipazione, l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini singoli e associati al fine di migliorare la qualità della vita civile e ambientale della città. In tal senso un positivo contributo è stato dato dall’attività svolta dai diversi Osservatori del Comune di Brescia nell’ambito della comunicazione verso la cittadinanza di temi legati all’attività industriale (Osservatorio Termoutilizzatore, Osservatorio Alfa Acciai, Osservatorio Ori Martin) e di temi legati all’inquinamento ambientale (Osservatorio Acqua Bene Comune ed Osservatorio Aria Bene Comune).
L’Osservatorio SIN Brescia-Caffaro è stato quindi costituito dal Comune di Brescia con le seguenti principali competenze:
- analisi periodica dell’andamento delle attività previste dall’accordo di programma, con particolare attenzione alle ricadute sul territorio;
- elaborazione di documenti di sintesi dell'attività svolta che avranno finalità informative nei confronti della cittadinanza e dei diversi portatori di interesse.
Per ottimizzare e facilitare la comunicazione con la cittadinanza è stata predisposta questa pagina dedicata e la casella di posta elettronica osservatorioSinBresciaCaffaro@comune.brescia.it
Dopo ogni seduta dell'Osservatorio viene steso il resoconto dell'attività svolta, puoi visualizzare e scaricare i documenti cliccando i link nella sezione Pagine informative.