Descrizione
Si tratta di un percorso progettuale per la riqualificazione urbana di Via Vittorio Veneto, promosso dall'assessorato alla mobilità del Comune di Brescia, in collaborazione con Urban Center Brescia, che si è svolto con l'approccio partecipativo da settembre a dicembre del 2021 e che ha visto la partecipazione del Consiglio di quartiere Sant'Eustacchio, del comitato di quartiere Sant'Eustacchio e della Associazione dei commercianti e professionisti della zona.
Il progetto si è posto l’obiettivo di innalzare la qualità urbana, ampliare gli spazi per la mobilità dolce, riorganizzare e regolamentare la sosta, migliorare la sicurezza e la fruibilità per ciclisti e pedoni e incoraggiare una maggiore socialità urbana, oltre che implementare il verde e riqualificare gli spazi pubblici con nuovi arredi e attrezzature.
L'incontro pubblico finale di illustrazione del percorso partecipativo e del progetto preliminare si è svolto giovedì 2 dicembre 2021 alle 20.30, al teatro Pavoni, in via Sant'Eustacchio a Brescia. Hanno relazionato: l'Assessore alla mobilità Federico Manzoni, l'Arch. Elena Pivato di Urban Center Brescia e il progettista incaricato Arch. Matteo Dondè.