Descrizione
MOSTRA "GIORGIO LOMBARDI ARCHITETTO E UMANISTA"
PALAZZO MARTINENGO COLLEONI, VIA MORETTO 78
Dal 24 febbraio al 24 marzo 2018, negli spazi di Mo.Ca. (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78), è stata aperta la mostra "Giorgio Lombardi, architetto e umanista". L'esposizione è stata curata dal prof. Arch. Enrico Fontanari (Urbanista e docente presso lo IUAV di Venezia) e dallo Studio Glass, in collaborazione con Egidio Cutillo e Mirka Dalla Longa, con il patrocinio dell'Università Iuav di Venezia ed è stata allestita da Urban Center Brescia e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia
La mostra presenta una sintesi della lunga attività di Giorgio Lombardi, che per oltre quarant'anni ha lavorato come architetto e urbanista a Brescia, in Italia e nel resto del mondo, dalla Germania all'Iraq, dai Balcani all'America Latina. Con il suo lavoro, è stato portavoce nel mondo dell'esperienza italiana sulla tutela e il recupero dei centri storici, una specializzazione riconosciuta come il più importante contributo dell'Italia in campo urbanistico internazionale e ancor oggi ricercata in tutto il mondo.
Con questa iniziativa si è cercato di restituire un'immagine il più possibile completa della sua figura professionale, nei diversi campi in cui ha lavorato. L'esposizione si articola in quattro grandi sezioni: l'attività urbanistica nel mondo, quella realizzata in Italia, il contributo dato alla città di Brescia e i progetti per l'allestimento di opere d'arte.
L'obiettivo è stato quello di testimoniare una figura di "architetto umanista" insolita nel panorama italiano, il cui ricordo ci si augura sia ancora fonte di insegnamento e scuola di vita.
Gran parte dei contenuti della mostra sono raccolti nel libro "Giorgio Lombardi. L'uomo e l'architettura" a cura di Anna Paola Pola, presentato con un evento dedicato il 28 febbraio 2018 presso la sede dell'Ordine degli Architetti.