Dalla carta al podcast

Dettagli della notizia

Nuovo materiale di comunicazione turistica

Data:

23 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Comunicazione turisctica e podcast 2025
Comunicazione turisctica e podcast 2025

Descrizione

Il Comune di Brescia ha avviato un piano di revisione del materiale di comunicazione turistica nella consapevolezza che "descrivere" una città oggi significa molto più che fornire informazioni, ma vuol dire accompagnare residenti e visitatori in un viaggio fatto di emozioni, esperienze e nuove prospettive.
L'obiettivo dell'iniziativa è costruire una narrazione contemporanea e coinvolgente, capace di parlare a chi arriva da fuori ma anche a chi vive la città ogni giorno.

Il lavoro di revisione ha prodotto un set di strumenti coordinati, diversi per linguaggio ma coerenti nella visione, che valorizzano Brescia come destinazione dinamica e accogliente. I risultati concreti sono tre mini-guide (quasi) turistiche bilingui (italiano/inglese) in formato tascabile, con mappe staccabili e itinerari tematici per esplorare la città in autonomia; "Ma tu guarda! – Brescia da ascoltare", podcast originale con 15 episodi in italiano e 11 in inglese per scoprire il volto più autentico e sorprendente della città; "Rotta dei Cuori Olimpici", una brochure narrativa dedicata al cammino verso Milano Cortina 2026.

Il nuovo progetto completa quello avviato nel 2024 quando l'Amministrazione comunale aveva iniziato un rimodernamento della propria mappa turistica, arricchendola con informazioni aggiornate sugli spazi dedicati all'arte contemporanea e sui principali luoghi di interesse della provincia. Quest'anno la mappa, già disponibile in inglese, francese, tedesco, olandese e spagnolo, è stata realizzata anche in arabo, lituano e portoghese.

Ultimo aggiornamento

23/10/2025, 16:55