Dirigente di Polizia Locale ex art. 110, comma 1, del D. lgs n. 267/2000

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Selezione pubblica comparativa per l’assunzione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs n. 267/2000, di n. 1 Dirigente di Polizia Locale.

Scadenza presentazione domande:

11 giugno 2025

Numero di posti:

1

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

Con determinazione dirigenziale n. 1032 dell'8.05.2025 è indetta una selezione pubblica comparativa per l’assunzione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs n. 267/2000, di n. 1 Dirigente di Polizia Locale.

Al soggetto individuato attraverso la procedura comparativa di cui al presente avviso, sarà conferito l’incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Polizia Locale e di Comandante del Corpo di Polizia Locale

L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà attribuito dal Sindaco con proprio provvedimento, previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata biennale o, comunque, non oltre alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco in carica (Giugno 2028).

L’incarico potrà essere revocato in caso di anticipata scadenza del mandato del Sindaco, per risultati inadeguati, per sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall’art. 110 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000.

Il Dirigente di Polizia Locale è una figura a carattere specialistico, preposto alla gestione amministrativa, operativa e finanziaria del Settore Polizia Locale, al quale viene altresì attribuita la funzione di Comandante del Corpo di Polizia Locale. È inoltre responsabile dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico operativo degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale e ne risponde direttamente al Sindaco. Lo stesso è inoltre responsabile dell’attuazione, per quanto di competenza del Comune, delle eventuali intese assunte tra l’Autorità di pubblica sicurezza ed il Sindaco.

Per essere ammessi alla procedura è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 dell'Avviso pubblico.

Il testo integrale dell'Avviso è scaricabile dalla sezione "Allegati".

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, disponibile nell'apposita sezione "Link". 

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale InPA tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando nel portale InPA:

COMUNE DI BRESCIA - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTE DI POLIZIA LOCALE EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS N. 267/2000.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva sul Portale «InPA» a partire dal giorno 12.5.2025 e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno 11.06.2025. La registrazione al portale InPA, la compilazione e l’invio online della domanda dovranno pertanto essere completati, perentoriamente, entro il giorno 11 giugno 2025.

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8316
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it​

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 del 12 giugno 2025

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 66 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 11 luglio  2025

Con determinazione dirigenziale n. 1489 del 27.6.2025 è stata disposta l'ammissione di n. 62 candidati e la contestuale esclusione di n. 4 candidati per mancanza di uno dei requisiti di cui all'art. 2 dell'avviso di selezione.

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione degli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati esclusi, identificati mediante il codice candidatura assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 3 del 16 luglio 2025i

Si informa che in data 15 luglio 2025 si è svolta l’istruttoria per la valutazione e comparazione dei curricula dei candidati ammessi alla selezione.

L’istruttoria, come previsto dall’avviso di selezione, è stata condotta da:

  • Direttore Generale del Comune di Brescia: Dott. Marco Baccaglioni
  • Esperto esterno in servizi di Polizia Locale: Dott. Marco Agostini, Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Venezia;
  • Psicologa del lavoro esperta in valutazione delle risorse umane: Dott.ssa Manuela Rossini.

In via preliminare si è proceduto a determinare i seguenti criteri oggettivi utili a comparare i curricula dei candidati ammessi, al fine di individuare i candidati più rispondenti al profilo ricercato:

  • Recenti e pluriennali esperienze dirigenziali maturate in qualità di Comandante o Vice Comandante di un Corpo di Polizia Locale caratterizzato da complessità organizzativa.

In esito alla valutazione e comparazione dei curricula, sulla base di criteri sopra esposti, sono stati individuati n. 7 candidati da invitare al colloquio previsto dalla procedura di selezione.

i colloqui con i 7 candidati individuati si terranno il giorno 28 luglio 2025 a partire dalle ore 11:00 presso gli uffici della Direzione Generale del Comune di Brescia (Piazza della Loggia n. 3 - Palazzo Bianchini, 1° piano), secondo il seguente ordine di convocazione:

N.

CODICE CANDIDATURA

ORA CONVOCAZIONE

1

KXVZZBRM1G

11:00

2

Z6G22XRKBG

11:40

3

S7N9BVT2U6

12:20

4

NASB1CET5R

14:00

5

ND3PQF3192

14:40

6

6CPP347E43

15:20

7

M6UNUVKPH1

16:00

I colloqui verranno effettuati tassativamente in presenza e, pertanto, non verranno prese in considerazione richieste di colloqui da remoto. Non verranno, altresì, prese in considerazione richieste di effettuazione dei colloqui in date diverse da quella stabilita.

 

 

Descrizione

Comunicazione n. 4 del 6 agosto 2025

In esito agli approfondimenti e valutazioni effettuate nell'ambito dei colloqui svoltesi il giorno 28 Luglio  2025, è stato proposto alla Sindaca il nominativo del dott. Roberto Novelli quale soggetto idoneo cui conferire l'incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Polizia Locale e di Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Brescia.

La Sindaca, con proprio decreto firmato in data 1.8.2025, ha attribuito l'incarico in parola al Dott. Novelli con decorrenza 11.08.2025.

Ultimo aggiornamento

18/08/2025, 14:38