Descrizione
Anche quest’anno torna, con la XII edizione, la rassegna “Antiche risonanze – Le quattro stagioni nella musica polifonica”, organizzato dal Gruppo vocale “Cantores Silentii” diretto da Ruggero Del Silenzio. L’edizione sarà composta, come da tradizione, da quattro incontri che si terranno nell’Auditorium di Santa Giulia dedicati a compositori attivi nel periodo che va dalla fine del Quattrocento alla fine del Cinquecento, dando spazio anche agli artisti Bresciani dell’epoca.
Domenica 25 febbraio, alle 16, si terrà il primo evento, “Tenebrae factae sunt”, con l'esecuzione di alcuni componimenti polifonici rinascimentali per la Quaresima in cui verranno presentate anche le opere di due compositori bresciani dell’epoca: Placido Flaconio e Giovanni Contino.
Domenica 16 giugno si terrà invece “Luca Marenzio Sacro e Profano” con la partecipazione dell’Arpista Barbara Da Paré.
Domenica 13 ottobre con il titolo “Contino e Marenzio” verranno proposte le composizioni sacre del maestro e dell’allievo in occasione del 450esimo anniversario dalla scomparsa di Giovanni Contino;
Domenica primo dicembre saranno eseguiti canti rinascimentali e barocchi per il periodo natalizio, con il titolo “O Magnum Mysterium”.
L’ingresso, gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà consentito dalle ore 15.30.