Descrizione
Beneficiari e finalità del progetto
Il bando stabilisce criteri e modalità di concessione di contributi di parte corrente a fondo perduto a favore delle imprese (MPMI) localizzate all'interno del DUC Brescia con prioritario riferimento a quelle localizzate nelle direttrici all’interno del Distretto del Commercio, e più precisamente:
- Via Gramsci;
- Via Moretto;
- C.so Cavour;
- C.so Garibaldi;
- C.so Mameli;
- C.so Magenta;
- C.so Zanardelli;
- Corso Palestro.
- Corso Martiri della Libertà;
- Via Porcellaga.
Procedura
La procedura di selezione applicata sarà una procedura automatica. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno inserite in graduatoria e finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo anche se riferita a più unità locali presenti all’interno del distretto.
Dotazione economica del bando
€ 50.000,00 in spesa corrente (fonte di finanziamento comunale)
Interventi e spese ammissibili
Saranno ammissibili le spese effettivamente sostenute dalle imprese ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e interamente quietanzate, i cui giustificativi di spesa decorreranno a partire dal 06 luglio 2024 fino al 01 luglio 2025.
Le risorse per le imprese a valere sul presente bando potranno essere destinate esclusivamente a copertura di spese di parte corrente riconducibili alle seguenti tipologie di spesa di seguito elencate:
- affitto dei locali per l’esercizio dell’attività d’impresa;
- consulenze, studi ed analisi;
- canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
- spese per eventi e animazione;
- promozione, comunicazione, pubblicità;
- formazione del titolare o dei lavoratori.
Entità del contributo
Il contributo a fondo perduto previsto, per le domande ammissibili, non potrà superare l’importo massimo del 50% della spesa ammissibile totale al netto di IVA, comunque fino ad un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a:
- 3.500,00 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
- 2.500,00 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
- 2.000,00 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 seppur siano collocate al di fuori degli ambiti prioritari d’intervento;
- 1.500,00 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 seppur siano collocate al di fuori degli ambiti prioritari d’intervento;
- 1.000,00 euro per le imprese dei settori commercio, ristorazione e dei servizi alla persona che abbiano già attiva la rispettiva attività all’interno del perimetro del DUC Brescia.
L’investimento minimo ammissibile è pari a € 3.000,00.
Cumulo
Gli aiuti concessi alle imprese non potranno essere cumulati con altri aiuti concessi per le stesse spese ammissibili secondo quanto previsto all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 1407/2013.
Tempistiche
1) Presentazione domande di contributo da parte delle imprese (sia per spese già rendicontate che per progetti da realizzare): fino alle ore 12:00 del 1° luglio 2025
Atti deliberativi
1. Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 in data 05/02/2025 avente ad oggetto AREA PIANIFICAZIONE URBANA ED EDILIZIA. SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E SUAP. APPROVAZIONE CRITERI PER EMANAZIONE DEL BANDO PER LA PROMOZIONE DEL DUC BRESCIA DENOMINATO “DUC BRESCIA 2025: BANDO PER IL POTENZIAMENTO DEL TESSUTO ECONOMICO DISTRETTUALE”.
Per ulteriori informazioni consultare il bando allegato.