Sondaggio Biciplan

Dettagli della notizia

I risultati del sondaggio

Data:

21 dicembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sono stati presentati i risultati del sondaggio on line “‘Biciplan” svolto nello scorso mese di ottobre a cura del settore della mobilità ciclabile del Comune di Brescia. 

Dall’iniziativa, a cui hanno partecipato oltre 3500 cittadini, di cui il 70% residente in città, è emerso che il 65% usa abitualmente l’automobile, per spostamenti per lavoro o studio, la bicicletta raggiunge un utilizzo del 23%. Il trasporto pubblico si ferma al 16%, mentre, il 10% degli intervistati si muove a piedi. 

Quasi la metà dei partecipanti (il 46%) usa ordinariamente la bicicletta tradizionale o quella elettrica per gli spostamenti, dichiarando di utilizzare tale mezzo di trasporto per aumentare la salute, per divertimento, ma anche per ridurre i costi. 

Tuttavia il 35% di chi usa l’automobile per lo spostamento casa-lavoro afferma che, se possedesse una biciletta elettrica, la utilizzerebbe tutti i giorni o più volte alla settimana.   

Tema molto sentito è quello della sicurezza che emerge anche nei suggerimenti. Sono infatti richieste più infrastrutture ciclabili e più ampie (35%), più posteggi bici e/o più sicuri (20%), interventi per ridurre la velocità degli autoveicoli (12%).​

Ultimo aggiornamento

21/12/2021, 14:13