Descrizione
Si è completata la realizzazione del secondo step del Service “Il Castello per tutti – sguardi tattili dal Cidneo”, il progetto di installazione di pannelli tattili con l’obiettivo di sviluppare un percorso segnaletico e di conoscenza del Castello rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti e fruibile da tutti gli utenti, promosso da Lions Club Brescia Leonessa X Giornate assieme al Comitato Amici del Cidneo onlus e con il patrocinio del Comune di Brescia.
I due pannelli installati all’interno del Castello, parte del progetto di questa tornata, sono stati posizionati nei pressi del cannocchiale zona piazzale della Locomotiva, posizione da cui è visibile la città storica, e sulla Torre dei Francesi, uno dei punti più panoramici che permette l’esplorazione della Città Moderna verso Nord. Il terzo ed ultimo pannello di questa fase, già in stampa, verrà installato a settembre.
Il primo passo del progetto, completato a giugno 2023 aveva visto l’installazione di quattro pannelli tattili, di cui due nei pressi della stazione della metropolitana di San Faustino/via del Castello e due all'ingresso esterno del Cidneo, nel piazzale antistante il ponte levatoio.
Tutti i pannelli hanno testi in italiano, inglese, braille italiano e braille inglese.