Descrizione
Nel 2026 il quartiere Primo Maggio sarà interessato da importanti lavori relativi alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla sostenibilità ambientale.
Oltre agli interventi di abbattimento barriere architettoniche e messa in sicurezza di attraversamenti pedonali in via Villa Glori e via Bonardi, verranno realizzati nell'ambito del progetto Mobilità Sicura 2025, il quartiere sarà al centro di un intervento di depavimentazione e riqualificazione di via Divisione Acqui.
Il progetto prevede un investimento di 973mila euro, con un cofinanziamento di 128mila euro a valere sulla Strategia di Transizione Climatica "Un filo naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità", finanziata da Fondazione Cariplo con lo strumento "Strategia Clima", che dal 2021 supporta i territori nell'attivazione di alleanze territoriali per contrastare il cambiamento climatico a livello locale e raggiungere la neutralità climatica al 2040.
Obiettivo dell'intervento è la realizzazione di opere sostenibili di de-pavimentazione e di drenaggio urbano e la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, consolidando la Zona 30 del quartiere Primo Maggio, istituita nel 2022.
Il progetto, oltre a individuare soluzioni per incrementare la sicurezza stradale e ridurre il traffico, punta alla rigenerazione urbana della via Divisione Acqui, principale arteria del quartiere, migliorando l'accessibilità e la sicurezza dei tragitti casa-scuola.
Le opere previste vogliono rispondere ai temi dell'accessibilità, della promozione degli spostamenti attivi, dell'ampliamento delle aree verdi, degli interventi di de-pavimentazione, della mitigazione e dell'adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, nonché del miglioramento complessivo degli spazi pubblici all'aperto.