Piano strategico della cultura 2030

Dettagli della notizia

Avvio percorso partecipato per la costruzione

Data:

29 maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Piano Strategico Cultura. Avvio percorso
Piano Strategico Cultura. Avvio percorso

Descrizione

Sabato 31 maggio prenderà avvio il percorso partecipato per la scrittura del Piano Strategico della Cultura 2030, promosso dal Comune di Brescia e pensato come una grande occasione di ascolto, confronto e visione condivisa. Il titolo scelto per accompagnare questo cammino, che durerà fino a dicembre 2025, è "Qui si fa la cultura" affermazione che è al tempo stesso un invito, un'indagine e una mappa in costruzione.

Ogni tappa del percorso sarà un "qui": un luogo fisico e simbolico dove la cultura si fa concreta, si intreccia con la vita delle persone, prende forme diverse.

Obiettivo della prima fase del progetto è anche quello di ridefinire insieme alla cittadinanza cosa significhi oggi uno spazio culturale, quali siano i suoi confini, le sue funzioni, il suo valore sociale in una città che cambia.

In linea con il brand "Brescia, la Tua Città Europea", che porta con sé l'affermazione "Cultura è Multicultura", il progetto sottolinea la pluralità dei modi e dei luoghi in cui si produce e si fruisce della cultura: nelle scuole, nei teatri e nelle biblioteche, ma anche nei cortili, nei centri di quartiere, nei luoghi dell'incontro e dell'ibridazione, negli spazi informali

Il Piano Strategico della Cultura 2030 sarà la bussola della politica culturale della città per i prossimi anni: un documento strategico, ma anche uno strumento dinamico e aperto, costruito in collaborazione con chi la cultura la fa ogni giorno. Il metodo di lavoro prevede focus group facilitati, momenti di ascolto, restituzioni pubbliche e raccolta strutturata di bisogni e idee. Il modello si ispira alle esperienze più avanzate di pianificazione culturale partecipata, in ambito nazionale ed europeo, con l'obiettivo di unire visione e concretezza, ascolto e strategia.

Gli obiettivi del Piano sono:

  • raccogliere bisogni, proposte, visioni e desideri dei cittadini in ambito culturale;
  • rafforzare la rete degli spazi culturali come hub di prossimità;
  • includere nuove voci nei processi decisionali;
  • sostenere l'innovazione, l'inclusione e la sostenibilità culturale.

Il percorso, che inizierà sabato 31 maggio al Mo.Ca, proseguirà durante l'estate, da giugno a ottobre, con una serie di incontri nei quartieri, aperti a tutta la cittadinanza e ospitati negli altri quattro hub culturali decentrati, individuati insieme a Mo.Ca nel Progetto Emblematico "La legacy di Capitale Cultura, un Piano Strategico di Welfare Culturale" sostenuto da Fondazione Cariplo.

Ultimo aggiornamento

03/06/2025, 15:06