Descrizione
Il Comune di Brescia, fra i primi in Italia, si sta dotando di un Piano del Verde e della Biodiversità (PVB), strumento in grado di orientare le scelte dei prossimi anni nella gestione del verde pubblico e di contribuire ad affrontare la transizione climatica. Dopo il passaggio in Commissione Paesaggio, ad aprile il documento sarà discusso e approvato in Consiglio Comunale.
La redazione del Piano è stata finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica a mezzo del "Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano", e steso da un gruppo multidisciplinare.
Il Piano ha come finalità quelle di contribuire a migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini, al mantenimento delle specie, a implementare la biodiversità urbana e le capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.
In particolare, attraverso il piano si intende:
- individuare le strategie per la diffusione di infrastrutture verdi su tutto il territorio comunale per contrastare le vulnerabilità climatiche, potenziando e implementando le reti ecologiche e di interconnessione con le aree protette periurbane;
- procedere alla valutazione dei servizi ecosistemici generati dall'infrastruttura verde e allo sviluppo di strategie e strumenti di pianificazione per massimizzare gli stessi;
- individuare le strategie per rafforzare la biodiversità urbana.