Oltre la strada – via Milano

Dettagli della notizia

Diciotto mesi di lavori per cambiare volto alla zona

Data:

30 giugno 2020

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

La realizzazione del progetto Oltre la strada restituirà alla città un’importante arteria, via Milano, completamente rinnovata, più bella e più sicura.

Con questo progetto si sta intervenendo in maniera integrale nei quartieri dell’area: Fiumicello, Primo Maggio, Porta Milano. Si tratta di una trasformazione che prevede importanti interventi in diversi ambiti, che cambieranno il modo di vivere questa parte della città.

La riqualificazione coinvolge un’area di 19.800 metri quadrati, circa 1 km di via Milano e un tratto di 280 metri di via Villa Glori.

Attualmente si stanno effettuando interventi nei sottoservizi con potenziamento delle reti tecnologiche (fornitura idrica, elettrica gas, teleriscaldamento fognature) ed è prevista la videosorveglianza della zona con l’installazione di diciotto nuove telecamere, oltre alle otto già presenti.

Il progetto prevede la realizzazione di importanti strutture. “Piazza Caffaro”, grazie al recupero di edifici di archeologia industriale da destinare a servizi culturali; il “Teatro Ideal” – teatro Borsoni, con due sale per 550 posti e spazi esterni per la sosta, grazie all’abbattimento della fabbrica abbandonata. Al numero 140/b di via Milano nasceranno una nuova piazza, un consultorio materno infantile e verrà inoltre costruito un edificio destinato a servizi per l’imprenditoria giovanile, e per la presentazione di eventi e e manifestazioni culturali.

Nella zona delle “Case del sole” troverà posto un centro polifunzionale con parcheggi, una biblioteca e un parco pubblico attrezzato soprattutto per le attività dei ragazzi

I via Milano verrà realizzata una nuova pista ciclabile e saranno ripavimentati i marciapiedi e rinnovata l’illuminazione pubblica.

I cantieri dureranno 18 mesi. L’investimento stimato ammonta a quasi 4 milioni di euro.

 

 

Ultimo aggiornamento

30/06/2020, 13:31