Descrizione
Prenderanno avvio entro l’estate i lavori di restauro della Locomotiva N. 1, la storica motrice ferroviaria della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie che, dopo aver percorso circa 2.5 milioni di chilometri, dal 17 settembre 1961 si trova nel piazzale del bastione San Faustino del Castello, rappresentando il primo esempio italiano di monumento ferroviario.
Attualmente la superficie ferrosa, quella lignea e le vernici mostrano segni di degrado, valutato da indagini preliminari grazie alle quali è stata rilevata la presenza di cinque strati di vernice nera e di altri metalli, oltre al ferro: il bronzo, utilizzato per le targhe storiche, il rame, impiegato per le borchie delle lanterne anteriori e la ghisa, adoperata per le ruote.
Le infiltrazioni di acqua hanno sollevato e rigonfiato lo stato protettivo, favorendo l’ossidazione del metallo e la perdita di materiale.
La locomotiva necessita di un importante intervento di pulizia della superficie metallica, intaccata da muschi e ruggine, e dell’integrazione delle parti compromesse a causa dell’ossidazione.
L’intervento avrà un costo complessivo di 176.915 euro (Iva compresa), oltre 60 mila dei quali raccolti dall'associazione "Palcogiovani" con la campagna di crowdfunding chiusa lo scorso dicembre.
I lavori avranno una durata di circa cinque mesi e si concluderanno entro la fine dell’anno.