Lavori a Palazzo Tosio

Dettagli della notizia

Opere interne e restauro e risanamento conservativo facciate e copertura

Data:

17 dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Lavori Palazzo Tosio - via Tosio 14
Lavori Palazzo Tosio - via Tosio 14

Descrizione

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo delle opere di restauro e di risanamento conservativo delle facciate, della copertura e degli ambienti interni di Palazzo Tosio, situato nell'omonima via.

Il progetto è parte di un piano di intervento più ampio che riguarda l’intero complesso immobiliare di Palazzo Tosio, rispetto al quale sono già stati ultimati i lavori di restauro dell’ala est, della terrazza e dei prospetti del cortile interno.

In questa fase, i lavori riguarderanno il civico 14 di Palazzo Tosio, il cui immobile è stato preso in carico da Ateneo nell’anno 2019 a seguito della modifica della Convenzione con il Comune di Brescia.

L’obiettivo dell’intervento è di adeguare i locali di questa parte del Palazzo per adibirli ad archivio, sia dei documenti di Ateneo, sia dei fondi appartenuti all’ex Sindaco Bruno Boni.

Ateneo ha commissionato a proprie spese le attività professionali dei tecnici incaricati della progettazione, della direzione lavori, e del coordinamento della sicurezza, affidati a un gruppo di professionisti

L'intervento relativo all'immobile del civico 14 riguarderà il restauro e risanamento conservativo delle facciate, quello dei serramenti e del portone di ingresso al piano terra e opere interne di adeguamento del piano terra e del primo piano alla nuova funzione di deposito/archivio dell’Ateneo di Brescia e di archivio dei documenti appartenuti al ex sindaco di Brescia Bruni Boni.

L’intervento ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e il parere definitivo favorevole del Comando Vigili del fuoco per quanto riguarda la realizzazione del progetto antincendio.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 450mila euro, 351.033 dei quali (Iva compresa) per i lavori da appaltare.

La gara d’appalto verrà bandita nel mese di gennaio e i lavori cominceranno la prossima primavera per concludersi, salvo imprevisti, entro la fine del 2025.

Ultimo aggiornamento

17/12/2024, 15:21