Greenway sul Mella

Percorso ciclopedonale

30 novembre 2023

Greenway sul Mella

Prosegue il percorso avviato dall’Amministrazione comunale di Brescia per la riqualificazione e una miglior connessione con quartieri e comuni limitrofi della Greenway del Mella. È stato infatti approvato il progetto esecutivo del LOTTO 2 che prevede la realizzazione di alcuni dei tratti mancanti e l’adeguamento di alcuni di quelli esistenti della Greenway.

L’intervento si inserisce in un piano più articolato per la realizzazione di una dorsale ciclopedonale che attraversa da nord a sud l’intero territorio comunale, unendo con un ponte ciclopedonale i versanti est e ovest del fiume Mella e collegandosi con i comuni limitrofi.

Costeggiando l’alveo del Mella, il percorso recupera e rigenera tratti e aree di particolare interesse, garantendo e favorendo la fruibilità pedonale e ciclabile, eliminando le barriere architettoniche e aumentando le dotazioni di verde

Nello specifico saranno interessati dall’intervento tre ambiti: tra il sottopasso dell’autostrada A4 e via Orzinuovi, tra via Volturno e via Risorgimento e una nuova passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 1.987.625,20 euro ed è in parte finanziato per 1.806.932 nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana a valere su fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU e per 180.693,20 euro dalla Stato a valere sul Fondo Opere Indifferibili.

Al momento sono in corso le procedure di gara e l’aggiudicazione è prevista entro il mese di dicembre 2023, mentre i lavori inizieranno nella primavera del 2024 per una durata complessiva pari a 7 mesi.

30/11/2023, 14:18