Descrizione
Si svolgerà da venerdì 10 a sabato 25 novembre la sesta edizione del Festival della Pace, organizzata da Comune e Provincia di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Amnesty International e con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Si ripropone uno degli appuntamenti più importanti nel calendario delle manifestazioni che animano il dibattito culturale in città, organizzato con lo scopo di approfondire la riflessione su temi oggetto di grande attenzione, quest'anno concentrata in particolare, oltre che sulla pace nel mondo, sulle donne e sui diritti spesso loro negati.
Con il Festival della Pace si riconferma l'impegno dell'Amministrazione cittadina a mantenere viva l’attenzione su contenuti d’alta valenza etica, che necessitano di realismo e di una lettura geopolitica delle dinamiche internazionali per essere compresi nel profondo. Sarà un festival dallo sguardo vasto poiché la pace non sarà solo un richiamo etico ma entrerà nella sfera politica. Il festival si snoderà tra tavole rotonde, spettacoli, letture, dibattiti, mostre e lezioni. Saranno oltre cinquanta gli eventi ospitati in teatro o in altri spazi tra i quali carcere e luoghi di culto.
L’inaugurazione del Festival avverrà venerdì 10 novembre alle 17 al Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia con la Lectio Magistralis di Laura Boella, filosofa e docente all’Università di Milano, nella quale ripercorrerà le radici del pensiero di alcune donne filosofe come Simone Weil e Hannah Arendt. Chiuderà l’incontro la testimonianza di monsignor Giorgio Bertin, vescovo del Gibuti, il cui episcopato è caratterizzato da azioni umanitarie a sostegno dei più poveri e della popolazione locale soprattutto in ambito di salute e istruzione.
Ingresso libero.