Descrizione
È stato siglato il nuovo "Protocollo di intesa" per il completamento del corridoio cicloculturale del Garza. Il documento impegna gli Enti sottoscrittori (Comune di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia, Comune di Nave, Comune di Bovezzo e Comune di Caino) ad assumerne i principi all'interno dei propri strumenti di pianificazione urbanistica e di programmazione economica, e affida alla Comunità Montana il ruolo di capofila e committente per i lotti esterni al Comune di Brescia.
L'obiettivo è collegare fra loro i tratti già esistenti delle piste ciclabili, e di progettarne di nuovi al fine di creare un percorso cicloculturale che da Brescia possa giungere ininterrotto fino a Nave, passando per il Comune di Bovezzo.
Da tempo Il Comune di Brescia e la Comunità Montana di Valle Trompia hanno condiviso programmi e interventi integrati per lo sviluppo della mobilità sostenibile e la valorizzazione delle aste fluviali in chiave di tutela ambientale e sviluppo della ricettività sportiva e turistica.
La Comunità Montana di Valle Trompia - d'intesa con i Comuni di Brescia, Nave, Bovezzo e Caino – ha sviluppato un’azione di studio e valorizzazione dei percorsi ciclabili del territorio comprensoriale, con gli obiettivi di arricchire e completare il sistema della mobilità ciclistica in coerenza con gli obbiettivi del capoluogo lungo la direttrice della Valle Trompia e della Valle del Garza.
Il Comune di Brescia con la firma del protocollo si assume l’impegno di redigere il documento di fattibilità delle alternative progettuali del tratto di ciclabile che prevede la realizzazione del percorso di collegamento fra le vie san Cristoforo e san Giuseppe. A sua volta, redigerà il Progetto di fattibilità tecnica ed economica del tratto entro sei mesi dal reperimento da parte di Comunità Montana di Valle Trompia e/o dei Comuni sottoscrittori delle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. L'amministrazione di Brescia fornirà supporto nella progettazione degli ulteriori lotti afferenti ai territori dei Comuni sottoscrittori.