Centro di accoglienza via Corridoni

Dettagli della notizia

Approvato il progetto definitivo

Data:

31 luglio 2023

Tempo di lettura:

1 min

Centro di accoglienza via Corridoni
Centro di accoglienza via Corridoni

Descrizione

È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova casa di accoglienza comunale, in via Corridoni, per persone e nuclei familiari in condizioni di elevata marginalità sociale.

La struttura, finalizzata ad offrire una sistemazione abitativa temporanea, sostituirà l’attuale prefabbricato, ormai con evidenti problemi di cedimenti strutturali. Le famiglie attualmente residenti verranno temporaneamente trasferite fino al completamento dei lavori.

L’avvio del cantiere è previsto per la fine di quest'anno e il fabbricato sarà completato entro l'anno successivo.

La struttura disporrà di trentadue posti letto e un sistema di minialloggi con spazi e servizi comuni, per favorire la socialità degli utenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito di intervento di rigenerazione di co-housing e segue le misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.

Grande attenzione sarà riservata agli aspetti ambientali, grazie alla realizzazione di ampi spazi esterni con porticati adiacenti all’edificio e l’impiego di soluzioni sostenibili, che permetteranno di abbassare notevolmente l’impronta carbonica e il consumo di energia.

Il costo della realizzazione ammonta a 1,670 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento

31/07/2023, 12:42