Brolo di Sant’Anna

Resoconto dei primi mesi

28 novembre 2023

Brolo di Sant'Anna

Dopo sei mesi di attività è stato presentato il primo resoconto di quanto realizzato dalla conduzione del Brolo Sant’Anna nel periodo giugno – settembre 2023, sia in termini quantitativi sia di rilevanza sociale.

L’esperienza è nata dalla decisione dell’Auser Insieme Oltremella, congiuntamente ad enti e realtà del territorio, di creare e condurre un orto solidale su una porzione del terreno di proprietà comunale posto ai piedi della collina di Sant’Anna.

La partecipazione alle attività dell’orto è aperta a tutti i cittadini e le cittadine e attualmente il gruppo di lavoro è composto da 46 persone che, attraverso l’auto-organizzazione, sono riuscite a creare un’esperienza comunitaria aperta e collaborativa. Inoltre, guidati dai loro insegnanti, anche i bambini e le bambine della materna San Giacomo e della primaria Rodari si sono dedicati alla cura dell’Orto Didattico, cresciuto con il passare dei mesi.

Il dato stimato degli ortaggi prodotti nel quadrimestre ammonta a circa 1.170 kg. Detratto il 10% circa di consumo personale dei volontari e il 10% circa distribuito in occasione di iniziative di apertura alla cittadinanza, il rimanente è stato suddiviso tra vari centri di assistenza. Terminata in questi giorni la raccolta delle pannocchie, è stata inoltre prodotta la Farina del Brolo Sant’Anna.

28/11/2023, 16:41