Bando Power Bank. Avvio progetti

Dettagli della notizia

Azione per dare energia alle idee dei giovani

Data:

30 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Power Bank
Power Bank

Descrizione

Power Bank è un bando emanato dalla Cooperativa il Calabrone, capofila dell'ATI insieme a Nuvola nel Sacco e Abibook, e cofinanziato dal Comune di Brescia, nell'ambito del progetto Brescia: Futuro ai Giovani, e dalla Fondazione della Comunità Bresciana, che prevede un finanziamento fino a 1.500 euro a progetto e il supporto di un tutor dedicato. Il fondo totale stanziato è di 7mila euro.

Il bando è rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni e ha l'obiettivo di valorizzarne le idee, offrendo loro strumenti concreti per trasformarle in progetti da realizzare in città. Molti gruppi e associazioni animate da giovani hanno proposte interessanti che faticano a prendere corpo. Per questo la scelta di dedicare loro risorse e supporto operativo risponde alla volontà di dare spazio alla loro partecipazione attiva alla vita della città.

La collaborazione tra Ente Pubblico, Enti del Terzo Settore ed Ente Filantropico, non nuova nel territorio bresciano, è una sinergia che valorizza e rende più efficaci le azioni a favore dei giovani e della comunità, nonché attrattiva di ulteriori risorse.

Per il bando Power Bank sono pervenute 18 proposte progettuali, che sono state valutate da una commissione composta da rappresentanti del Comune di Brescia, della Fondazione Comunità Bresciana e dell'ATI del progetto. I criteri di valutazione hanno riguardato originalità, innovazione, fattibilità e inclusività. I progetti selezionati riceveranno un contributo economico necessario alla loro realizzazione e i gruppi firmatari verranno accompagnati da figure educative e supportati nella realizzazione delle attività. Le iniziative si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026, toccando ambiti diversi, artistico-culturale, ambientale, sociale.

Ultimo aggiornamento

30/10/2025, 16:13