Festival dell’educazione

dal 05 ottobre 2023

Giornata mondiale dell’insegnante

Festival dell'educazione
Festival dell'educazione

Cos'è?

Giovedì 5 ottobre dalle 9 alle 12.30 nell’aula magna Tovini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in via Trieste 17, inizia la seconda giornata del nuovo Festival internazionale dell’educazione, con “Lettera a una professoressa”. Nella giornata mondiale dell’insegnante, l’incontro si propone di rileggere la famosa Lettera a una professoressa degli allievi della scuola di Barbiana alla ricerca del significato profondo dell’esperienza educativa.

La giornata si conclude alle 19 dal Museo Pasquali Agazzi, Via Ambaraga 93, a Via Rampinelli 5, con l’accensione della seconda luce d’artista ideata e realizzata dal Collettivo artistico DMAV nell’ambito del Progetto di valorizzazione del pensiero agazziano del MuPA - Museo Pasquali Agazzi. Il luogo illuminato e illuminante è a Mompiano dove, con 100 bambini dai 3 ai 6 anni, a fine 800, si consolidò la pedagogia agazziana.

Il nuovo Festival internazionale dell’educazione si concluderà l’8 ottobre.

Nel centro storico si alterneranno lecture internazionali, talk, laboratori per bambini e genitori, spettacoli, mostre, approfondimenti tematici per insegnanti e educatori.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

29/09/2023, 14:02