Elezioni CDQ 2024 – Il voto

dal 14 aprile 2024 al 14 aprile 2024

Si vota domenica dalle 8.30 alle 20.30

Elezioni CDQ 2024
Elezioni CDQ 2024

Cos'è?

Domenica 14 aprile, dalle 8.30 alle 20.30, si svolgeranno in città le elezioni per il rinnovo di 31 dei 33 consigli di quartiere. San Polino e Caionvico, non avendo depositati un numero sufficiente delle candidature, verrano interessati dalla tornata elettorale successivamente.

In ognuna delle cinque zone saranno approntati, per ciascun quartiere interessato alla consultazione, i seggi elettorali

Potranno votare cittadine e cittadini italiani e comunitari, con età non inferiore ai 16 anni, residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione. Per i cittadini extra comunitari è richiesto anche un periodo di residenza nel Comune non inferiore a 5 anni consecutivi, calcolati al 15° giorno antecedente la data della consultazione.

La scheda per esprimere il voto riporta i nominativi di candidate e candidati. Il voto si esprime tracciando un segno sul nominativo e/o nell’apposito spazio a lato dello stesso.

Possono essere espresse una o due preferenze, nel secondo caso devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza, secondo l’ordine casuale riportato sulla scheda.

Gli scrutini inizieranno al termine delle operazioni di voto.

L'apposita commissione, prevista dal Regolamento, provvederà nella settimana successiva alle consultazioni alla verifica delle operazioni e alla convalida degli eletti, i cui nomi, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito del Comune.

Entro un mese dalla convalida degli eletti la Giunta Comunale procederà alla nomina dei Consigli di Quartiere.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

10/04/2024, 16:38